Servizio Sicurezza Stradale

Ufficiale Responsabile:
Commissario Principale Riccardo DEL TODESCO FRISONE

Indirizzo: Via Tagliamento, 30/A - Mestre (Gazzera)

Per informazioni e accesso atti incidenti: pm.infortunisticastradale@comune.venezia.it
Per segnalazioni/comunicazioni per la sicurezza stradale: pm.sicurezzastradale@comune.venezia.it

Fax n. 0412747037

Informazioni telefoniche possono essere richieste al n. 0412746858  nei giorni di martedì-mercoledì-giovedì con orario 10:00/12:00

Apertura al pubblico: mercoledì con orario 09:00/12:00

Il Servizio Sicurezza Stradale garantisce il supporto nell'attività di polizia stradale, curando l'interpretazione delle norme di legge e regolamentari in materia.
Garantisce il supporto nell'attività di rilevazione degli incidenti stradali.
Mantiene ordinariamente i rapporti con la Sezione di Venezia della Polizia Stradale, con l’ANAS, con Veneto Strade e con la Città Metropolitana su tutti i temi che riguardano la sicurezza stradale e l’infortunistica.
Svolge attività di studio nel campo della sicurezza stradale, ivi compresa l'analisi del fenomeno dell'infortunistica stradale, anche elaborando dati statistici ricavati dal Data Base incidenti, allo scopo di predisporre piani d’intervento specifici finalizzati al miglioramento della sicurezza viaria.
Cura la gestione delle risorse umane e tecnologiche assegnate a supporto della sua attività.
Partecipa ordinariamente alle sedute dell’Osservatorio per la sicurezza stradale istituito presso la Prefettura di Venezia. Cura ordinariamente i rapporti con la con la Procura della Repubblica di Venezia in relazione ai reati connessi alla circolazione stradale ed in particolare in occasione di incidenti stradali mortali.
Cura ordinariamente i rapporti con le Associazioni che si occupano di Sicurezza Stradale. Predispone l’istruttoria di tutte le direttive del Comandante Generale in materia di Polizia Stradale.
Collabora con il Servizio Logistica e gestione del personale su iniziative di formazione professionale in materia di polizia e sicurezza stradale. Propone al Comandante, di concerto con il Servizio Sanzioni Amministrative e Contenzioso, tutte le iniziative di educazione stradale nelle scuole del territorio e per i soggetti svantaggiati.
Svolge attività di pronto intervento e di prevenzione generale nella Terraferma.
Cura la tutela della mobilità e della sicurezza della circolazione stradale. Provvede al controllo della velocità dei veicoli anche mediante l'utilizzo dei sistemi di controllo automatico.
Provvede al controllo del rispetto delle norme della circolazione stradale da parte dei conducenti dei veicoli nonché quelle sulle condizioni dei veicoli. Cura le verifiche sulla circolazione dei mezzi pesanti.
Provvede ai controlli per reprimere la guida in stato di ebrezza e / o sotto l'effetto delle sostanze stupefacenti. Svolge l' attività di pronto intervento in materia di infortunistica stradale.
Svolge l' attività di polizia giudiziaria conseguente al rilievo degli incidenti stradali.

Testo estratto dal Funzionigramma degli Uffici del Comune di Venezia

Ultimo aggiornamento: 04/11/2023 ore 10:41