"La felicità del lupo" - Paolo Cognetti (febbraio 2024)

Nel terzo incontro dell'edizione 2023-24 del Club del libro, il protagonista è stato "La felicità del lupo" di Paolo Cognetti. 

Paolo Cognetti è uno scrittore italiano, vincitore del Premio Strega nel 2017 e particolarmente conosciuto come l'autore del celebre volume "Le otto montagne". 

"La felicità del lupo": arrivato alla fine di una lunga relazione, Fausto cerca rifugio tra i sentieri dove camminava da bambino. A Fontana Fredda incontra Babette, anche lei fuggita da Milano molto tempo prima, che gli propone di fare il cuoco nel suo ristorante, tra gli sciatori della piccola pista e gli operai della seggiovia. Silvia è lí che serve ai tavoli, e non sa ancora se la montagna è il nascondiglio di un inverno o un desiderio duraturo, se prima o poi riuscirà a trovare il suo passo e se è pronta ad accordarlo a quello di Fausto. E poi c’è Santorso, che vede lungo e beve troppo, e scopre di essersi affezionato a quel forestiero dai modi spicci, capace di camminare in silenzio come un montanaro. Mentre cucina per i gattisti che d’inverno battono la pista e per i boscaioli che d’estate profumano il bosco impilando cataste di tronchi, Fausto ritrova il gusto per le cose e per la cura degli altri, assapora il desiderio del corpo e l’abbandono. Che esista o no, il luogo della felicità, lui sente di essere esattamente dove deve stare.

Ultimo aggiornamento: 10/04/2024 ore 12:32