25-26.05.2023 New European Bauhaus: Radical yet possible future space solutions

Il Nuovo Bauhaus Europeo Evento Collaterale della XVIII Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia - 25 e 26 maggio 2023 dal titolo "Radical yet possible future space solutions".

Azioni umane radicali, ma possibili, che portino a un migliore utilizzo dello spazio e delle risorse: questo il tema dell'evento collaterale della XVIII Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia, organizzato da New European Bauhaus (NEB) in partnership con Iuav, ospitato a Ca' Tron e ai Tolentini il 25 e 26 maggio 2023.

Due giorni di workshop guidati da architetti internazionali, con masterclass di Shigeru Ban e Rem Koolhaas.

Nel corso della conferenza finale in aula magna ai Tolentini Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea e promotrice del New European Bauhaus, dialogherà con la curatrice della XVIII Biennale di architettura Lesley Lokko.

Sarà presente Elisa Ferreira, commissaria per la coesione e le riforme.

Si parlerà di nuovi modi di vivere e di come andare oltre la convinzione che il futuro dell'umanità sia legato a soluzioni già esistenti, di architetture emergenti per la giustizia climatica, di futuro digitale inclusivo, della nozione di beni comuni globali.

Grazie ai suoi tre principi fondamentali – sostenibilità, estetica e inclusione – il Nuovo Bauhaus europeo è “l’anima del Green Deal europeo”: un'iniziativa creativa e interdisciplinare che collega il Green Deal europeo ai nostri spazi ed esperienze di vita.

Per la prima volta l'Unione Europea sarà presente con un evento alla Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia. Seguendo il tema centrale della Biennale Architettura 2023, “Laboratorio del futuro”, e in linea con la missione del New European Bauhaus, la conferenza è stata concepita come un laboratorio radicale, intellettuale e pratico del futuro.
L'evento consentirà a esperti, studenti e visitatori di sperimentare, scoprire e progettare il futuro con il potere delle loro menti.

I partecipanti rifletteranno su azioni umane radicali, ma possibili, che portino a un migliore utilizzo dello spazio e delle risorse. In particolare si parlerà di nuovi modi di vivere e di come andare oltre la convinzione che il futuro dell'umanità sia legato a soluzioni già esistenti.

Il programma completo delle due giornate e i suoi relativi aggiornamenti sono disponibili a questo link: Experience La Biennale (europa.eu).

É possibile seguire l’intera giornata di dibattiti online sul canale YouTube di IUAV

Maggiori informazioni

Per informazioni: