Uso del Tempo

Indagine Istat Uso del Tempo

La rilevazione inizia a dicembre 2022 e si conclude il 22 dicembre 2023.
L'indagine costituisce un importante strumento di osservazione per capire come le persone organizzano la loro vita quotidiana e come conciliano orari ed impegni di varia natura (lavoro, scuola, famiglia, ecc.)

L’indagine è di tipo campionario le famiglie vengono estratte casualmente utilizzando la Lista Anagrafica Comunale oppure attraverso l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, secondo una strategia di campionamento volta a costruire un campione rappresentativo delle famiglie residenti in Italia.

Le famiglie del Comune di Venezia coinvolte nell'indagine sono circa 200.
Prima dell’inizio della rilevazione, l’Istat spedisce una lettera informativa a firma del suo Presidente alle famiglie campione.

La lettera, inviata per posta ordinaria, informa le famiglie sui contenuti della rilevazione e comunica che, a partire dalla ultima decade del mese precedente l’intervista, potranno essere contattate telefonicamente o presso il loro domicilio da un intervistatore incaricato dal Comune per fissare un appuntamento per l’intervista. Al momento dell’intervista i rilevatori esibiranno alle famiglie il tesserino, dove è riportato, a cura del Comune, il timbro, il nome del rilevatore e il codice che lo contraddistingue. Gli avvisi di passaggio che il rilevatore lascerà alle famiglie, per informarle della sua visita, in caso di assenza al primo tentativo di contatto, recano il nome e il cognome del rilevatore e I numeri di telefono del Comune per ricevere le informazioni.

Nel corso di ciascun mese i rilevatori effettueranno le interviste a domicilio tramite questionario cartaceo alle famiglie loro assegnate; ciascun componente della famiglia sarà tenuto, inoltre, a compilare un diario giornaliero in formato cartaceo con riferimento ad una specifica data, che gli verrà indicata dal rilevatore. Il diario giornaliero sarà consegnato dal rilevatore in occasione della prima visita e ritirato dal rilevatore, una volta compilato dalla famiglia.

L’obbligo di risposta per questa rilevazione è sancito dall’art. 7 del d.lgs. n. 322/1989 e dal DPR 9 marzo 2022di approvazione del Programma statistico nazionale 2020-2022 e dell’allegato elenco delle rilevazioni che comportano l’obbligo di risposta per i soggetti privati.

Per informazioni:

Comune Venezia - Ufficio statistica  041 2747790