Modelli di Governance

Il modello di Governance del Comune di Venezia nei confronti delle società controllate (Gruppo Città di Venezia)

La governance del sistema di partecipazioni dell'ente locale consiste nello sviluppo di sistemi di governo societario al fine di garantire un controllo strategico/direzionale e di valutare i risultati e gli impatti delle scelte strategiche e gestionali in merito ai servizi pubblici erogati e alle attività gestite dalle società partecipate.
 
Il modello di governance adottato Comune di Venezia, nei confronti delle società controllate che costituiscono il Gruppo Città di Venezia, è definito dal Regolamento sul sistema dei controlli interni adottato, ai sensi dell'ex Art. 147-quater del TUEL, con DCC n. 16 del 28/02/2013.
 
In particolare il capo IV di tale regolamento definisce le tipologie di controllo attuate sulle società partecipate non quotate nel seguente modo:

a) un controllo societario che si esplica:

- nella fase di formazione dello statuto e dei suoi aggiornamenti;
- nella definizione del sistema di governance anche mediante l’adozione di direttive e regolamenti;
- nella verifica della situazione societaria delle singole partecipate anche sulla base delle relazioni prodotte dai rispettivi organi di controllo interni ed esterni.

b) un controllo economico/finanziario che si esercita attraverso il monitoraggio:

- ex ante orientato all'analisi ed approvazione dei budget;
- concomitante attraverso la predisposizione di periodici report economico/finanziari infrannuali sullo stato di attuazione dei budget;
- ex post attraverso l'analisi ed approvazione dei bilanci consuntivi individuali e, con riferimento alle società controllate di primo livello, ai rispettivi bilanci consolidati ove esistenti.

c) un controllo di efficienza, efficacia edeconomicità della gestione, al fine digarantire il raggiungimento degli obiettivi e delle finalità dell'Amministrazione, che si concreta in diverse fasi:

- ex ante in sede di analisi/approvazione dei piani industriali pluriennali e dei programmi operativi annuali;
- concomitante mediante report periodici sullo stato di attuazione degli obiettivi previsti nei piani industriali pluriennali e nei programmi operativi annuali;
- ex post attraverso la valutazione del grado di raggiungimento degli obiettivi previsti e della motivazione degli eventuali scostamenti, anche attraverso l’analisi del Bilancio sociale della Società partecipata ove redatto.

 
Contatti

Ca' Farsetti, San Marco 4136
30124 Venezia
tel: 041 2748696
fax: 041 2748656

Ultimo aggiornamento: 05/02/2018 ore 11:50