News Ufficio Tributi

​Argomenti trattati

News IMU

News IDS (Imposta di Soggiorno)

• CHIARIMENTI SU COMUNICAZIONE DI AIRBNB IN MERITO A RISCOSSIONE DELL'IMPOSTA DI SOGGIORNO PER LOCAZIONI BREVI.

Con riferimento alla comunicazione inviata da Airbnb alle strutture ricettive, nella quale informa che a decorrere dal 15/02/2024 l'imposta di soggiorno per le locazioni brevi sarà riscossa e riversata al Comune direttamente da Airbnb, precisiamo che  il Comune di Venezia non ha aderito ad alcun accordo con Airbnb. Le strutture ricettive devono continuare a riscuotere direttamente l'imposta di soggiorno e riversarla al Comune di Venezia con le consuete modalità in quanto Airbnb non è autorizzato a riscuotere l'imposta per conto delle strutture ricettive. (data pubblicazione 15/02/2024)

• Con il D.M. 29 aprile 2022  è stato approvato il modello e le istruzioni per l'inoltro telematico all'Agenzia delle Entrate della dichiarazione annuale dell'Imposta di Soggiorno da presentare a partire dall'annualità 2020. Per le annualità 2020 e 2021, il termine per la presentazione della dichiarazione dell'imposta di soggiorno del 30 giugno è differito al 30 settembre 2022 come previsto dall'art. 3 del D.L. n. 73/2022. Per maggiori informazioni consulta la voce del vocabolario dedicata alla dichiarazione annuale oppure consulta la pagina della modulistica IDS dedicata alla dichiarazione annuale.

News CUP (Canone Unico Patrimoniale)

• Avviso Saldi invernali 2024
Si comunica che, come riportato nel portale della Regione Veneto, "Le vendite di fine stagione invernale 2024 (cd. saldi) si svolgeranno dal 5 gennaio al 28 febbraio 2024, come previsto dalla disciplina regionale vigente di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 1105 del 28 giugno 2013."
Tutti gli interessati sono invitati a presentare la richiesta di installazione dei mezzi pubblicitari all’indirizzo e-mail cimp.mestre@comune.venezia.it per gli esercizi ubicati a Mestre e Terraferma o cimp.venezia@comune.venezia.it per gli esercizi ubicati a Venezia Centro Storico e Isole, almeno 15 giorni prima del giorno di inizio esposizione al fine di consentire all’Ufficio l’elaborazione tempestiva dei conteggi del Canone e l’invio delle relative autorizzazioni.

• Per i comunicati relativi alle scadenza dei pagamenti canoni CIMP e COSAP vai alla pagina Comunicati COSAP e CIMP

News Contributo di Accesso

• Per avere informazioni sul contributo di accesso vai alla pagina Contributo di accesso e consulta il regolamento.
Ultimo aggiornamento: 11/03/2024 ore 13:12