Portale IDS (Tourist Tax)

pagina aggiornata al 29/11/2022

Tourist Tax è il portale dei servizi del Comune di Venezia dedicato alla gestione dell’imposta di soggiorno (IDS).

Ogni gestore deve registrarsi nel portale suddetto per attivare la propria utenza, comunicando i dati riguardanti la propria attività/impresa e le strutture ricettive gestite.

Una volta registrato al Portale IDS, il gestore potrà accedervi anche tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid).

Attraverso la propria utenza è possibile quindi compilare, inviare e consultare le comunicazioni trimestrali, visionare i versamenti effettuati e le informative inviate ai gestori via email e gestire più utenze di accesso per un unico account.

Tramite il portale IDS il gestore dovrà pertanto comunicare sia il numero dei pernottamenti registrati trimestralmente per poi versare l’imposta di soggiorno incassata, sia l’assenza di pernottamenti nel caso non abbia avuto ospiti nella struttura ricettiva.

Per il pagamento dell’imposta si consiglia l’utilizzo del sistema di pagamenti PagoPA poiché i versamenti eseguiti con tale sistema saranno registrati nel portale IDS in tempo reale.

Nel caso di variazioni riguardanti i dati del gestore e/o delle strutture ricettive, è necessario aggiornare il portale IDS ai fini della corretta applicazione della tariffa dell’imposta di soggiorno (es. variazioni catastali, cambio classificazione regionale).

Per informazioni dettagliate sull’utilizzo del portale IDS, si consiglia di consultare la pagina dedicata ai manuali Tourist Tax o i video tutorial disponibili all’interno del portale stesso.
Ultimo aggiornamento: 29/11/2022 ore 16:17