Indagine dati ambientali nelle città

L'indagine Istat “Dati ambientali nelle città", viene effettuata effettuata annualmente per raccogliere informazioni ambientali relative ai 109 comuni capoluogo di provincia. L'indagine è compresa tra le rilevazioni statistiche di interesse pubblico ed è inserita nel Programma statistico nazionale.

L' Ufficio statistica del Comune di Venezia coordina la raccolta delle informazioni richieste in ambito di varie aree tematiche (aria, energia, rifiuti, rumore, mobilità, verde urbano) grazie alla collaborazione di una rete interna di "referenti tematici" cioè di responsabili, funzionari ed operatori di uffici comunali che si occupano, a vario titolo, delle materie indicate e, avendo sviluppato competenze e alta professionalità, individuano ed elaborano i dati richiesti, indispensabili alla buona riuscita, in termini di qualità, della rilevazione.

Il processo di acquisizione dei dati (compilazione dei questionari e monitoraggio delle operazioni) si svolge esclusivamente on line, tramite la compilazione di questionari elettronici, garantendo l’autenticazione e la protezione dei dati trasmessi.

I dati delle specifiche tematiche ambientali, controllati e validati dall’Istat, vengono diffusi attraverso indicatori, elaborati per ogni tematica ambientale e rispondenti ai modelli predisposti a livello internazionale.

L'ultimo aggiornamento Istat dei dati dei comuni capoluogo è del 2021.

Ultimo aggiornamento: 12/04/2024 ore 10:52