Pubblicazioni di matrimonio

La pubblicazione di matrimonio deve essere richiesta all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove uno degli sposi ha la residenza ed è fatta nei Comuni di residenza degli sposi.

A chi si rivolge
A tutti i cittadini maggiorenni e di stato libero che vogliono contrarre il matrimonio.

Cosa fare per
La richiesta deve essere fatta da ambedue gli sposi o da persona che da essi ne ha avuto speciale incarico:
E' necessario prendere appuntamento  compilando l'apposito form alla pagina:
Presentare all'Ufficio di Stato Civile i seguenti documenti:
  • documenti di riconoscimento in corso di validità.
  • richiesta di pubblicazione del parroco o del ministro di culto  per matrimonio da celebrarsi con rito religioso valido agli effetti civili.
  • marca da bollo da € 16,00 (se uno dei nubendi non è residente nel Comune di Venezia sono necessarie due marche da bollo).
In caso di matrimonio civile da celebrarsi in altro comune è necessario compilare la richiesta di rilascio della delega alla celebrazione.
Quanto costa

L'unico costo a carico dell'utente è quello previsto per le marche da bollo € 16,00 (se uno dei nubendi non è residente nel Comune di Venezia sono necessarie due marche da bollo).

Standard di qualità

Intervallo di tempo da fine pubblicazione al rilascio del certificato di eseguita pubblicazione/nulla osta al Parroco/autorizzazione al Ministro di culto, dal 4° giorno dopo l'ultimo giorno di pubblicazione.

Questa pagina fa parte della:
 clicca sull'immagine per la carta dei Servizi - WebCarta

Per informazioni sul trattamento dei dati personali visita la pagina dedicata: "Informativa trattamento dei dati personali”

Per segnalazioni, reclami e richieste di informazioni è disponibile lo sportello digitale DIME - voce Segnalazioni”.

Aggiornamento a cura del Servizio Stato Civile.

Ultimo aggiornamento: 10/08/2022 ore 13:25