SUS Venezia news

Avviso di selezione di n. 9 esperti per il progetto "Supporto Strategie Territoriali e SISUS"

30/01/2023

Con DDR n. 4 del 19 gennaio 2023, l’Autorità di Gestione del POR FESR 2014-2020 ha approvato l’Avviso pubblico di procedura comparativa per la selezione di n. 9 Esperti per il Progetto "Supporto Strategie Territoriali e SISUS” nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Asse 7 - Obiettivo specifico 7.2 “Predisposizione delle condizioni ottimali per la ripresa economica e sociale e realizzazione di percorsi di rafforzamento delle strutture di governo e di gestione nella transizione alla Programmazione 2021-2027” - Azione 7.2.1 “Capacità amministrativa”.

Tutte le informazioni sono disponibili nella pagina  dedicata all'AVVISO di selezione di n. 9 esperti per il progetto "Supporto Strategie Territoriali e SISUS".


31 maggio 2021, "Le iniziative e i fondi europei per la ripresa e la resilienza: un'occasione per Venezia"

11/05/2021

Lunedì 31 maggio alle ore 10:00 si terrà il webinar “Le iniziative e i fondi europei per la ripresa e la resilienza: un'occasione per Venezia” in collaborazione con Regione Veneto e Agenzia per la Coesione Territoriale.

Il webinar sarà l’occasione per illustrare i risultati raggiunti nell’ambito della programmazione europea 2014-2020, accennare brevemente alle caratteristiche della programmazione 2021-2027 e confrontarsi sulle opportunità di ripresa e di rilancio per il territorio veneziano create con l’iniziativa europea  #NextgenerationEU, per contrastare gli effetti generati dall’emergenza COVID-19.

E’ possibile partecipare al webinar attraverso il link presente nella pagina web della Festa dell’Europa.


Evento annuale 2020 POR FESR “Ripartire dalle città: il sostegno del POR FESR per la sostenibilità, qualità e inclusività dello sviluppo urbano tra presente e futuro” - Venerdì 19 febbraio 2021 ore 10.30 - 12.30

10/02/2020

Il 19/02/2021 si terrà, in modalità online tramite piattaforma Gotowebinar, l’evento annuale del POR FESR 2014-2020, dedicato allo Sviluppo Urbano Sostenibile tra presente e futuro, nel corso del quale saranno presentati gli esiti del ciclo di webinar che è stato dedicato alla materia; saranno quindi illustrati, anche con la presentazione di buone pratiche, i risultati e le prospettive delle azioni svolte nell’attuale programmazione in materia di servizi digitali, politiche di inclusione socio-abitativa e mobilità sostenibile nelle Aree urbane. Saranno inoltre affrontate potenziali nuove tematiche relative al futuro ciclo di programmazione UE 2021-2027 quali ambiente, sicurezza, cultura, turismo, con delle riflessioni in merito alla governance generale della strategia per lo sviluppo urbano del futuro POR. Su queste materie le strutture regionali competenti si confronteranno con rappresentanti della Commissione Europea - DG Regio, del Dipartimento per le Politiche di Coesione e dell'ANCI, anche alla luce della futura politica di coesione e territoriale europea e nazionale.

Per consultare il programma e registrarsi al webinar visita la pagina ufficiale dell'evento

visita la pagina ufficiale dell'evento presso il sito web della Regione del Veneto


Asse 6 SUS: approvazione aggiornamento della SISUS dell’Area urbana di Venezia, ottobre 2020

11/12/2020
L'Autorità Urbana di Venezia ha approvato un nuovo aggiornamento della Strategia Integrata di Sviluppo Sostenibile (SISUS) dell’Area urbana di Venezia, che ha una dotazione attuale di 11.200.000 euro. La modifica riguarda la riprogrammazione delle economie di spesa accertate, la programmazione della riserva di efficacia e la variazione localizzativa dell’intervento di "co-housing" in centro storico. Nel dettaglio si prevede:

  • il recupero di ulteriori 8 alloggi ERP di proprietà ATER di Venezia; in totale sono 68 gli alloggi ERP ripristinati con fondi dell'Asse 6;
  • il co-finanziamento per l'acquisto di altri nuovi 3 autobus Euro 6 a metano, da mt. 18, che eleva a 27 il numero degli autobus Euro 6 complessivamente acquisiti, con dismissione di altrettanti autobus Euro 2;
  • il recupero del “ex Ospizio Contarini” a Venezia, da destinare ad abitazione collettiva (con 11 unità abitative e spazi comuni) per persone e nuclei familiari fragili.

scarica qui la versione di ottobre 2020 della SISUS


POR FESR: 6° webinar “Lo sviluppo urbano sostenibile nella programmazione UE: lezioni apprese e scenari per la definizione delle aree funzionali e dei modelli di governance” - ASSE 6 SUS

29/11/2020
L'Autorità Urbana di Venezia invita a partecipare al webinar “Lo sviluppo urbano sostenibile nella programmazione UE: lezioni apprese e scenari per la definizione delle aree funzionali e dei modelli di governance, che si terrà il giorno giovedì 3 dicembre, alle ore 11.30.

ll webinar offrirà una serie di riflessioni sulle politiche territoriali del POR FESR, affrontando gli aspetti della governance del territorio, della capacità amministrativa degli enti locali, e del loro ruolo nella pianificazione territoriale regionale e nelle politiche di rigenerazione urbana. Parteciperanno rappresentanti delle strutture regionali competenti, di altre Regioni ed esperti accademici, che porteranno il loro contributo in merito alle politiche regionali, alle esperienze di ricerca, alle lezioni apprese e alle prospettive future.

visita la pagina ufficiale dell'evento presso il sito web della Regione del Veneto


POR FESR: 5° webinar “Politiche culturali e turistiche come strumento per lo sviluppo socio-economico e la qualità della vita delle città” - ASSE 6 SUS

16/11/2020
L'Autorità Urbana di Venezia invita a partecipare al webinar “Politiche culturali e turistiche come strumento per lo sviluppo socio-economico e la qualità della vita delle città”, che si terrà il giorno giovedì 19 novembre, alle ore 11.30.

Il webinar tratterà il tema delle politiche culturali e turistiche delle città come contributo per lo sviluppo imprenditoriale e la qualità della vita nelle aree urbane, attraverso l'illustrazione di esperienze significative nel campo della cultura, della gestione del patrimonio culturale e del turismo quali strumenti di sviluppo economico, valorizzazione territoriale e rigenerazione urbana in chiave sostenibile. Parteciperanno rappresentanti delle strutture regionali competenti, città del Veneto ed esperti, che affronteranno i temi anche riflettendo sulle prospettive future delle politiche regionali in tema di cultura e turismo.

visita la pagina ufficiale dell'evento presso il sito web della Regione del Veneto


POR FESR: 4° webinar “Qualità dell’ambiente e sicurezza in area urbana tra attualità e prospettive” - ASSE 6 SUS

02/11/2020
L'Autorità Urbana di Venezia invita a partecipare al webinar “Qualità dell’ambiente e sicurezza in area urbana tra attualità e prospettive”, organizzato dalla Regione del Veneto nell'ambito dell'evento annuale del POR FESR 2020, che si terrà il giorno giovedì 5 novembre, alle ore 11.30.

Il webinar affronterà le principali sfide delle città del Veneto in tema di ambiente e sicurezza nelle aree urbane: sarà llustrato l'impatto ambientale degli interventi del POR FESR 2014-2020 trattando gli obiettivi delle politiche ambientali della Regione e le prospettive delle città in un'ottica di sviluppo urbano sostenibile; saranno inoltre presentate delle esperienze delle città in questo ambito. Interverranno rappresentanti delle istituzioni statali, regionali e comunali ed esperti nell'ambito della sostenibilità in ambito urbano.

visita la pagina ufficiale dell'evento presso il sito web della Regione del Veneto


POR FESR: 3° webinar “Mobilità urbana sostenibile” - ASSE 6 SUS

15/10/2020
L'Autorità Urbana di Venezia invita a partecipare al webinar “Mobilità urbana sostenibile”, organizzato dalla Regione del Veneto nell'ambito dell'evento annuale del POR FESR 2020, che si terrà il giorno giovedì 22 ottobre, alle ore 11.30.

Durante il webinar verrà presentata l'esperienza delle Azioni 4.6.2 e e 4.6.3, che hanno per obiettivo la riduzione dell'inquinamento atmosferico in area urbana, attraverso la promozione dell'uso del trasporto pubblico locale da parte dei cittadini. L'obiettivo viene perseguito migliorando il servizio di trasporto tramite l'acquisto di mezzi non inquinanti in sostituzione di mezzi obsoleti e con l'applicazione di sistemi intelligenti di trasporto (ad es. bigliettazione elettronica, infomobilità e sistemi di videosorveglianza), nel contesto della pianificazione urbana della mobilità. 

Saranno inoltre trattati il Piano Regionale dei Trasporti, la logistica e le sue prospettive e l'evoluzione dei principi di mobilità urbana sostenibile.

Interverranno, oltre all'AdG del POR FESR, all'AdG del POR FSE e alle strutture regionali competenti, i rappresentanti delle Autorità Urbane del Veneto che hanno attuato i progetti e degli esperti sui temi dei trasporti e della mobilità sostenibile.

visita la pagina ufficiale dell'evento presso il sito web della Regione del Veneto


POR FESR: 2° webinar “Le politiche di inclusione sociale nelle Aree urbane” - ASSE 6 SUS

28/09/2020
Giovedì 8 ottobre, alle ore 11.30, si terrà il webinar “Le politiche di inclusione sociale nelle Aree urbane”, organizzato dalla Regione del Veneto nell'ambito dell'evento annuale del POR FESR 2020

L'Autorità Ubana di Venezia partecipa presentando l'esperienza attuativa dell'Azione 9.5.8 del POR FESR - Asse 6 SUS e la sua integrazione con il PON METRO, in particolare illustrando il progetto "Casa dell’Ospitalità a Venezia: il superamento del modello “dormitorio”. Intervengono la dott.ssa Paola Ravenna, Comune di Venezia, e il dott. Francesco Pilli, Fondazione Casa dell’Ospitalità.

Slide presentate Casa dell’Ospitalità

visita la pagina ufficiale dell'evento presso il sito web della Regione del Veneto


POR FESR: 1° webinar “Qualità, accessibilità ed efficienza dei servizi digitali negli enti locali” - ASSE 6 SUS

20/09/2020
L'Autorità Urbana di Venezia invita a partecipare al webinar “Qualità, accessibilità ed efficienza dei servizi digitali negli enti locali”, organizzato dalla Regione del Veneto nell'ambito dell'evento annuale del POR FESR 2020, che si terrà il giorno giovedì 24 settembre, alle ore 11.30.

Durante il webinar verrà presentata l'esperienza dell'Azione 2.2.2. che ha per obiettivo la realizzazione di soluzioni tecnologiche per servizi di e-government interoperabili, integrati e progettati con cittadini e imprese, soluzioni integrate per le smart cities and communities. Saranno inoltre esposte le prospettive della digitalizzazione nella pubblica amministrazione e della prossima Agenda Digitale del Veneto. Interverranno, oltre alla AdG del POR FESR, i rappresentanti delle Autorità Urbane del Veneto che hanno attuato i progetti in modo coordinato, il valutatore, un'esperta del settore e la Direzione ICT della Regione del Veneto.

visita la pagina ufficiale dell'evento presso il sito web della Regione del Veneto


Casa dell’Ospitalità di Mestre, a buon punto i lavori di riqualificazione della struttura

05/02/2020
Proseguono in maniera intensa i lavori di riqualificazione della Casa dell’Ospitalità di via Santa Maria dei Battuti a Mestre. Nel pomeriggio di mercoledì 5 febbraio l’assessore alla Coesione sociale Simone Venturini ha effettuato un sopralluogo per verificarne lo stato di avanzamento. La struttura, ultimate le opere, sarà completamente ammodernata con un incremento anche dell’efficienza energetica. Si tratta di un intervento da 890mila euro, di cui 416mila provenienti da fondi Por-Fesr.

continua a leggere l'articolo su LIVE news


Nuovi Autobus AVM/Actv: il massimo della tecnologia per il contenimento delle emissioni di particolato e NOx

17/10/2019
Sono 60 i nuovi mezzi acquistati dal Gruppo AVM tra giugno 2018 e marzo 2019, inseriti all’interno del servizio automobilistico urbano sulle principali linee di forza che attraversano il centro di Mestre e Marghera e sulle linee che collegano il Comune di Venezia con l’area metropolitana dei Comuni di prima e seconda cintura dell’area centrale della Città Metropolitana di Venezia. L’acquisto segna l’avvio del percorso di rinnovamento della flotta fortemente voluto e sostenuto dal Gruppo AVM in collaborazione con Il Comune di Venezia e la Città Metropolitana di Venezia. L’immissione in servizio, dal mese di aprile 2019, di 15 autobus nuovi Euro 6, va considerata come la fase conclusiva del progetto facente parte del Programma Operativo regionale FESR Veneto – Asse 6, Obiettivo Tematico 4, Azione 4.6.2., che ha visto l’introduzione di altri 9 autobus Euro 6 a luglio 2018.

continua a leggere l'articolo sul sito di AVM/ACTV


Ultimo aggiornamento: 30/01/2023 ore 12:37