Noleggio con conducente (NCC)

   IMMAGINE ESPLICATIVA DELLA PAGINA (es. Servizi di Trasporto Pubblico Locale e Ferroviario)

INTESTAZIONE DELL' AUTORIZZAZIONE

L'autorizzazione per il servizio di noleggio può essere intestata a persona fisica in possesso dei requisiti professionali e morali previsti, o a società (art. 5 e seguenti del regolamento). Nel caso di società il requisito dell'idoneità morale e il requisito professionale dell'iscrizione al ruolo dei conducenti può essere posseduta dal titolare dell'impresa, da un socio, da un amministratore o da un institore o direttore preposto alla sede dell'impresa stessa. Il requisito professionale deve essere posseduto anche da tutti i dipendenti con qualifica di autista.

 

NUOVA AUTORIZZAZIONE NCC

Nuova autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente con autovettura (n.c.c. auto)
La L. n. 21/1992, la L.R. n. 22/1996 ed il regolamento comunale del settore (Delib. C.C. n. 29 dell'1.03.1999 e successive integrazioni e modifiche) prevedono che le autorizzazioni per il servizio di noleggio con conducente con autovettura siano contingentate e che, qualora venga accertata la disponibilità di nuove autorizzazioni (a seguito di rinuncia degli interessati o di aumento del contingente), deve essere bandito un concorso pubblico per titoli e colloquio a cui sono ammessi tutti gli interessati in possesso dell'iscrizione al Ruolo dei Conducenti presso la CCIAA di Venezia ex art. 10 L.R. n. 22/1996. Il relativo bando di concorso deve essere approvato dalla Giunta Comunale sentita la Commissione Consultiva Comunale costituita ai sensi dell'art. 4 della L. n. 21/1992 e art. 13 della L.R. n. 22/1996.
 

 
 

NUOVA AUTORIZZAZIONE N.C.C.AUTO EXTRACONTINGENTE

 
La delibera della G.R. n. 4125 del 10.11.1998 prevede il rilascio di autorizzazioni n.c.c. auto extracontingente per i seguenti servizi:
a) scuolabus;
b) autoambulanze in servizio di noleggio;
c)  trasporto disabili ambulanti e non deambulanti;
d)  veicoli a trazione animale.
La procedura di rilascio prevede un'istanza da parte del richiedente  e l'eventuale dichiarazione dei dispositivi installati nel veicolo in caso di trasporto destinato a persone diversamente abili. Verificato il possesso dei requisiti, l'ufficio provvede al rilascio dell'autorizzazione.

VEICOLI A TRAZIONE ANIMALE

La delibera della G.R. n.4125 del 10.11.1998 prevede anche il rilascio di autorizzazioni per l'attività di noleggio con conducente svolto con veicoli a trazione animale.
Quando il servizio è rivolto a terzi dietro pagamento di un corrispettivo, deve essere esercitato da un soggetto munito di autorizzazione in applicazione analogica della LR 22/96. Come le altre autorizzazioni rilasciate in extracontingente, può essere rilasciata a seguito di istanza da parte del richiedente ed opportuna istruttoria di verifica del  possesso dei requisiti professionali (iscrizione al ruolo dei conducenti sezione "CONDUCENTI DI VEICOLI A TRAZIONE ANIMALE" di cui all'art. 10 della L.R. 22/96).    
    
   
 

Ultimo aggiornamento: 11/01/2022 ore 09:44