Uffici informativi UE

Nella nostra regione

Logo ufficiale EEN

Enterprise Europe Network
In Veneto è attivo Unioncamere del Veneto - Eurosportello che fa parte della rete Enterprise Europe Network (EEN), articolata in 500 sportelli europei nati per offrire assistenza e sostegno alle piccole e medie imprese (PMI).

Logo ufficiale Eures

Eures
E' un servizio europeo pubblico e gratuito promosso dalla Commissione europea, che in sinergica integrazione con i servizi all'impiego locali, fornisce informazioni a coloro che desiderano trovare occasioni di lavoro in Europa.

Logo ufficiale CDE

I Centri di Documentazione Europea
Sono centri, collocati principalmente presso le Università, che promuovono l'insegnamento e la ricerca nel campo dell'integrazione europea. In Italia esistono 45 centri che dispongono della gran parte della documentazione cartacea ed elettronica prodotta dalle istituzioni comunitarie.
CDE a Venezia
CDE a Padova
CDE a Verona

Logo regione Veneto

Direzione Programmi comunitari della Regione Veneto
La Direzione Programmi comunitari si occupa di coordinamento e gestione dei fondi comunitari ed ha sede in Veneto e a Bruxelles.

Logo ufficiale Eurodesk

Eurodesk
E' uno sportello di orientamento sui programmi europei rivolti ai giovani nell'ambito della cultura, della formazione, della mobilità, dei diritti e del volontariato.
Sportello Eurodesk in Veneto
Sportello Eurodesk Venezia

In Italia

Logo rete Europe Direct

La rete Europe Direct
La rete raccoglie il testimone degli Info-Point Europa e dei Carrefours d'animazione e informazione rurale che per anni hanno fornito ai cittadini fatti e cifre delle politiche europee, rispettivamente nelle zone urbane e in quelle rurali.

Foto dell'ingresso alla Rappresentanza

Commissione europea, Rappresentanza in Italia
Le Rappresentanze della Commissione europea nei paesi membri dell'Unione assicurano un rapporto costante fra l'Esecutivo europeo, le istituzioni pubbliche nazionali e locali e il grande pubblico.

Logo ufficiale del Parlamento europeo

Parlamento europeo, Ufficio d'informazione per l'Italia
L'ufficio d'Informazione per l'Italia del Parlamento europeo ha l' obiettivo di informare i cittadini sul ruolo e l'attività del Parlamento europeo.

Logo ufficiale del Dipartimento Politiche Comunitarie

Dipartimento Politiche Europee
Il Dipartimento per le Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, istituito con la legge 16 aprile 1987, n. 183, è la struttura di supporto che opera nell'ambito dei rapporti del Governo con le istituzioni europee.

Logo ufficiale Solvit

La rete Solvit
SOLVIT è una rete europea per la risoluzione di problemi on line, in cui gli Stati membri collaborano per risolvere concretamente i problemi derivanti dall'applicazione scorretta delle norme sul mercato interno da parte delle amministrazioni pubbliche.

In Europa

EU whoiswho
EU Whoiswho è il repertorio elettronico dei dirigenti e servizi delle istituzioni, agenzie e organismi dell’Unione europea (UE), disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’UE.

Ultimo aggiornamento: 27/09/2022 ore 09:43