Soggiorno cittadini Comunitari

L'Ufficio Soggiorno cittadini comunitari si occupa dell'iscrizione anagrafica dei cittadini comunitari che stabiliscono la loro residenza in Italia con provenienza dall'Estero e delle successive variazioni anagrafiche. Rilascia inoltre le relative attestazioni di iscrizione anagrafica e attestazioni di soggiorno permanente.
 
A chi si rivolge
  • cittadini comunitari
  • cittadini britannici

Cosa fare per
È opportuno contattare l'Ufficio per chiedere nel dettaglio le informazioni sulla documentazione da presentare in relazione alla propria posizione personale.
L'Ufficio inoltre riceve le dichiarazioni di dimora abituale da parte dei cittadini extracomunitari e registra i permessi di soggiorno.

La dichiarazione di cambio residenza deve essere effettuata attraverso la compilazione di appositi moduli predisposti dall'ufficio competente (la mancata compilazione dei campi relativi a dati obbligatori comporta la non ricevibilità della domanda) e di seguito scaricabili: 
Alla dichiarazione di trasferimento di residenza deve essere allegata:
  • copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
La dichiarazione di residenza può essere presentata (sempre completa, ossia comprensiva di tutte le  facciate del modulo ministeriale e dei documenti previsti, pena l'irricevibilità) scegliendo una sola delle modalità sotto indicate (si precisa che l'eventuale molteplice inoltro in diverse forme ostacola l'avvio del procedimento):

In seguito alla ricezione della dichiarazione, l'ufficio competente invierà all'interessato l'avvio del procedimento per confermare l'avvenuta registrazione del cambio residenza, con la stessa modalità di ricezione dell'istanza.

Sedi, contatti e orari
Sede: via Torre Belfredo, 1A - piano terra
Orario di apertura al pubblico previo appuntamento (contattando telefonicamente il numero dell'ufficio):
lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 08.45 alle ore 13.00
Per informazioni telefoniche e appuntamenti l'ufficio risponde al num. 041/2749240 dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13
 
Quanto costa
  • Il servizio dell'iscrizione anagrafica è completamente gratuito.
  • Il servizio di richiesta e rilascio di attestazioni di iscrizione anagrafica ha un costo di 16 euro (imposta di bollo) per la richiesta e 16.52 euro (imposta di bollo + diritti di segreteria) per il rilascio, per un totale di 32.52 euro.
Standard di qualità
  • Servizio d'iscrizione anagrafica: intervallo di tempo dalla presentazione della dichiarazione alla registrazione del cambio di residenza <= 2 giorni lavorativi
  • Servizio di certificazione: intervallo di tempo dalla presentazione della richiesta allo sportello, all'ottenimento del certificato: rilascio immediato previo appuntamento.

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Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni  è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce: "Segnalazioni", o chiamando il numero 041041.


 

Ultimo aggiornamento: 02/11/2023 ore 11:42