Premio Impresa Ambiente - Aperta la IX edizione

#pia2021  

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo insieme a Unioncamere nazionale organizza la IX edizione del Premio Impresa Ambiente, riconoscimento per le imprese italiane private e pubbliche che si siano distinte in un'ottica di Sviluppo Sostenibile, Rispetto Ambientale e Responsabilità Sociale.
Patrocinato dal Ministero della Transizione Economica e aperto fino al 20 settembre 2021, il premio dà accesso ai vincitori delle 5 categorie all’European Business Awards for the Environment (E.B.A.E.) promosso dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea.

I vincitori, che saranno premiati nel mese di gennaio 2022 a Venezia, potranno partecipare all’ European Business Awards for the Environment (E.B.A.E.) promosso dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea.

Novità della IX edizione anche il riconoscimento Premio Speciale Start-up Innovativa, riservato alle imprese (classificate come “start-up innovative” ai sensi dell’art. 25 comma 2 del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179) in concorso per una delle 5 categorie del Premio, che si siano distinte per progetti altamente innovativi e di ricerca dedicati allo sviluppo eco-sostenibile.

Infine, è confermato il Premio Speciale Giovane Imprenditore, al quale i candidati possono concorrere contestualmente alle altre categorie, se titolari o dirigenti d'impresa under 40 che si sono distinti per spiccate capacità imprenditoriali ed attività di ricerca dedicate allo sviluppo eco-sostenibile.

Vi invitiamo a presentare la candidatura della vostra azienda entro il 20 settembre 2021 seguendo le modalità descritte sul sito: 

www.premioimpresambiente.it

 

 

Il Premio Impresa Ambiente

Il Premio Impresa Ambiente, edizione italiana dell’ European Business Awards for the Environment’ (E.B.A.E.), si è svolto per la prima volta in Italia nel 2006.

È il più alto riconoscimento italiano per le imprese che abbiano dato un contributo innovativo in termini di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale nel corso dello svolgimento della propria attività produttiva.

Come per il Premio Europeo le imprese possono presentare la propria domanda di partecipazione per una o più categorie tra quelle previste dal bando. Dal 2007 in Italia è stato inoltre introdotto il “Premio Speciale Giovane Imprenditore”, un riconoscimento riservato a titolari o dirigenti d’impresa under 40 in concorso per una delle quattro categorie e che si siano distinti per capacità imprenditoriali, innovazione ed attività di ricerca nell’ambito dello sviluppo ecosostenibile.

La partecipazione al Premio è gratuita

L’istruttoria formale delle candidature è stata eseguita dalla Segreteria Organizzativa del Premio Impresa Ambiente, che procede all’esame della documentazione acquisita, ai controlli amministrativi ed alla verifica della sussistenza dei requisiti previsti dal bando di gara.

Per saperne di più visita il sito del Premio Impresa Ambiente

 

European Business Awards for the Environment (E.B.A.E.) 

La partecipazione al Premio Impresa Ambiente consente, alle Organizzazioni Vincitrici, di concorrere per l’edizione a cadenza biennale dell’European Business Awards for the Environment (E.B.A.E.) promosso, a partire dal 1987, dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea, per promuovere e dare un riconoscimento alle imprese che abbiano contribuito allo sviluppo sostenibile.

Al Premio Europeo concorrono le organizzazioni premiate nei 27 Stati Membri dell’Unione.

La Direzione Generale dell’Ambiente è una delle 40 direzioni generali (DG) e servizi specializzati che compongono la Commissione Europea. La sua funzione principale è quella di proporre ed elaborare nuove norme in materia ambientale e di vigilare sull’effettiva applicazione negli Stati membri delle misure adottate.

Il rappresentante italiano dell’European Business Awards for the Environment è Andrea Da Lio.

Per saperne di più visita il sito dell' European Business Awards for the Environment

 

Alcune immagini dell'evento di premiazione della precedente edizione tenutosi online :

 

Per informazioni:

Camera di Commercio di Venezia Rovigo
Segreteria Organizzativa del Premio Impresa Ambiente
Via Forte Marghera, 151
30173 Venezia Mestre (VE)
30175 Venezia Marghera
sito: https://www.premioimpresambiente.it/
 
 
Revisione dei contenuti: 05/07/2021
Ultimo aggiornamento: 16/11/2021 ore 11:19