Servizio di Progettazione Educativa

Il Servizio di Progettazione Educativa offre proposte di ampliamento dell'offerta formativa alle scuole e ai docenti del territorio comunale, iniziative a supporto della genitorialità e progettualità innovative rivolte a tutta la cittadinanza, si occupa inoltre del progetto di dispersione scolastica.

PROFESSIONE INSEGNANTE

Riflessioni e testimonianze sull'utilizzo della didattica a distanza e su nuovi modi di interpretare la "professione insegnante"

Clicca qui per visualizzare la locandina  del servizio di consulenza on line rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado scolastico per affrontare assieme la "ripartenza" anche in vista della ri-apertura degli istituti scolastici.

Clicca qui per consultare la pagina "Centri estivi 2020"

CENTRI ESTIVI 2020
Si rende noto che la Regione Veneto ha pubblicato le Linee di indirizzo per la riapertura dei servizi per infanzia e adolescenza 0-17 anni
a questo link: https://www.regione.veneto.it/article-detail?articleGroupId=10797&articleId=4749260 assieme alla documentazione correlata (Dichiarazione Ente gestore di avvenuta pressa visione delle Linee di indirizzo; Patto di responsabilità reciproca fra genitori ed Ente gestore). Il Comune di Venezia ha reso disponibile da subito un indirizzo e-mail per l'invio dei materiali e per i contatti da parte di gestori, famiglie e soggetti interessati ai Centri Estivi: centriestivi@comune.venezia.it

Clicca sulla raccolta "Bentornata Primavera!":
allegre filastrocche da condividere con il tuo bambino
... buon divertimento

Nel giorno dedicato alla giornata di festa all'insegna dell'inclusione PLAY DAY,  purtroppo disdetta vista l'emergenza sanitaria e la difficile situazione che stiamo vivendo in questo periodo, l'Associazione "Gli amici della Laguna e del Porto", ha voluto far arrivare a tutti i ragazzi che hanno partecipato agli itinerari "C'E' SPAZIO PER TUTTI" e "CON GLI OCCHI TUOI" e alle loro famiglie un messaggio e un augurio da parte di tutti gli organizzatori dell'evento, un video di seguito riportato.

"Gli amici della Laguna e del Porto", gli sportivi e le Istituzioni  sono al vostro fianco e vi ricordano che i valori del PLAY DAY rimangono inalterati:  PLAY DAY  RESTIAMO IN GIOCO.

Clicca sopra l'immagine per visualizzare il video "PLAY DAY RESTIAMO IN GIOCO"

Clicca su "Impariamo Giocando"

idee e spunti per apprendere divertendosi (bambini 3/6 anni)

Piccoli vademecum sulla gestione del "fascino" dei dispositivi digitali, anche in emergenza coronavirus

Clicca sul libro-gioco dal titolo

"GIOCANDO SI CRESCE!":

tanti spunti per giocare rimanendo in casa (bambini e ragazzi da 0 a 17 anni).

Buon divertimento!

S. S.    Servizio Online di Sostegno

Clicca su "Buone pratiche educative anche in tempi di coronavirus":

EVENTO ANNULLATO: LA SETTIMANA PEDAGOGICA, 2a edizione

"Curiosità in gioco. Educare alla scoperta", dal 30 marzo al 3 aprile 2020: seminari, laboratori e appuntamenti formativi rivolti a cittadinanza, genitori, educatori e insegnanti dei servizi per l'infanzia al fine di stimolare curiosità e riflessioni sull'importanza del gioco e dell'esplorazione per i bambini da zero a sei anni.

CRESCERE L@ GENER@ZIONE DIGITALE, 3a edizione

La manifestazione consiste in una serie di incontri formativi e laboratori sul tema dell'educazione di bambini e ragazzi "digitali".

Ecco l'approccio innovativo del progetto Families Share

Presso le Ludoteche comunali, le Scuole e Biblioteche della città vengono distribuite le brochures relative al Progetto Families Share con le notizie su luoghi e spazi disponibili per auto-organizzare settimane o giornate di vacanze invernali in piccoli gruppi.

Clicca qui e scopri le opportunità che il Comune di Venezia fornisce per agevolare la conciliazione lavoro-cura dei figli-faccende domestiche nel periodo natalizio e di Carnevale!