Civic Crowdfunding - PON METRO

SCOPRI I PROGETTI FINANZIATI NEL SITO DI PRODUZIONI DAL BASSO!

L’iniziativa Civic Crowdfunding è cofinanziata con il contributo dell'Unione Europea - Fondi Strutturali e di Investimento Europei, Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.Importo finanziato €232.438,34.

Fa parte del piano di interventi rivolti al Terzo Settore nell’ambito del PON Metro 14-20 ed è volta a sostenere la realizzazione di progetti di innovazione sociale in grado di rispondere ai bisogni della città e dei suoi abitanti.

Il crowdfunding è una modalità di finanziamento collettivo di progetti che si appoggia su piattaforme on-line nelle quali le iniziative vengono presentate alla folla (crowd) affinché possa donare, direttamente on-line, per contribuire alla loro realizzazione (funding).

Attraverso la predisposizione di bandi pubblici il Comune seleziona idee e progetti di innovazione sociale nelle aree target della Città.

Per i progetti selezionati l’Amministrazione mette a disposizione la piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso, per raccogliere finanziamenti da parte dei cittadini. Ai proponenti dei progetti viene offerto inoltre, con la collaborazione di Fondazione Fenice Onlus, una formazione dedicata che porta alla messa a punto del progetto e della campagna promozionale dello stesso.

Il Comune garantisce quindi un co-finanziamento a tutti i progetti che supereranno la soglia del 50% attraverso la campagna di crowdfunding.

Grazie al crowdfunding, anche i cittadini possono sentirsi partecipi in prima persona nel sostenere progetti che contribuiscono al miglioramento del benessere collettivo ed alla risoluzione di problemi di carattere urbano e sociale.

Guarda il video dell’iniziativa!

Seguici su Facebook @LaCittaSIcuradiSe | Scrivici a ponmetro.crowdfunding@comune.venezia.it

Ultimo aggiornamento: 27/07/2023 ore 15:38