Slides

Strategie intelligenti per il turismo sostenibile in destinazioni culturali movimentate

Il progetto S.LI.DES, finanziato dal programma Interreg ITALIA-CROAZIA, ha l’obiettivo di migliorare la governance del turismo, gestire la pressione antropica sul patrimonio naturale e culturale territoriale e promuovere la sostenibilità e la competitività dell'economia locale basata sul turismo. Il progetto punta ad uno sviluppo territoriale sostenibile ed equilibrato, attraverso la promozione del patrimonio culturale materiale ed immateriale, ponendosi come obiettivo la rivitalizzazione dell’ambiente urbano e sociale oltre che la diversificazione dell’economia locale.

Il progetto vede coinvolte 5 città dell'area adriatica (Venezia, Ferrara, Bari, Dubrovnik e Sibenik) che elaboreranno metodologie, strumenti e strategie per promuovere la sostenibilità dei flussi turistici.

In particolare, il progetto prevede:

• la creazione di uno Smart Destination Ecosystem, uno strumento dinamico per conoscere e monitorare i flussi turistici;
  • l’implementazione di sperimentazioni locali volte a testare lo Smart Destinations Ecosystem;
  • lo sviluppo di una Strategia comune per promuovere la sostenibilità e lo sviluppo economico territoriale nelle destinazioni turistiche europee attraverso la promozione del patrimonio culturale e la gestione intelligente dei flussi di visitatori.

Attraverso il progetto S.LI.DES, il Comune di Venezia intende migliorare la gestione dei flussi pedonali  e promuovere itinerari turistici alternativi per la valorizzazione delle attività artigianali e dei prodotti locali al fine di decongestionare i luoghi a maggiore intensità turistica e allo stesso tempo rivitalizzare l'ambiente urbano e l'economia locale, preservare i mestieri tradizionali e creare nuove opportunità di lavoro.

Venezia 26 maggio 2022 – Conferenza finale di progetto

Il 26 maggio p.v. si terrà a Venezia - presso palazzo Cavalli Franchetti – la conferenza finale del progetto SLIDES.
Silvia Comiati – capo del segretariato congiunto ITA-CRO - presenterà Il ruolo della cultura e del turismo sostenibile nell'Interreg Italia-Croazia 2021-2027. A seguire i coordinatori del progetto (Università Ca’ Foscari di Venezia) e alcuni partner tracceranno una panoramica dei risultati raggiunti grazie a SLIDES.

La seconda parte della mattinata sarà articolata in due tavole rotonde in cui i rappresentanti delle città coinvolte nel progetto (Dubrovnik, Sibenik, Ferrara, Bari e Venezia) e alcune città esterne a SLIDES (Tirana, Firenze e Zara) discuteranno in merito all’attuazione di strategie e alle esperienze maturate nell’ambito della gestione dei flussi turistici.

La partecipazione alla conferenza è su invito ma sarà possibile seguire in streaming l’evento tramite il seguente link:

Percorsi alla scoperta dell'artigianato e della creatività veneziani

Nell’ambito dell’azione pilota del Progetto S.LI.DES, la Città di Venezia in collaborazione con la Cooperativa Guide turistiche autorizzate di Venezia ha ideato dieci tour  che permetteranno di scoprire l’inestimabile patrimonio creativo lagunare, incontrare gli artigiani al lavoro e insieme conoscere i tesori artistici e i luoghi della cultura veneziani, dai musei alle chiese, dalle Scuole Grandi ai giardini storici.

Scopri gli itinerari al seguente link:

Guarda il video di presentazione dei tour:

La strategia

Molte città- destinazioni turistiche di piccole o grandi dimensioni - soffrono attualmente di una dannosa pressione antropica sul patrimonio naturale e culturale, soprattutto nelle zone di maggior pregio artistico e durante le stagioni di punta o in occasione di eventi speciali.

La strategia S.LI.DES. vuole essere uno supporto decisionale per gli amministratori locali, al fine di promuovere politiche turistiche innovative volte alla valorizzazione dei beni culturali materiali e immateriali, in chiave sostenibile.

Tale strategia è disponibile nella sezione "allegati" di questa pagina, assieme ad un versione sintetica dei principali risultati raggiunti:

Coordinatore:
Università di Ca’ Foscari (Area Management)

Partners:

• Città di Venezia
  • CISET – Centro Internazionale di studi sull’economia turistica (Italia)
  • ECIPA - Ente Confederale di Istruzione Professionale per l’Artigianato e le Piccole Imprese (Italia)
  • SIPRO Agenzia di Sviluppo Ferrara (Italia)
  • Città di Bari (Italia)
  • Università di Bologna (Italia)
  • Istituto per il Turismo di Zagabria (Croazia)
  • CRAFT COLLEGE – Istituto per l’educazione sussidiaria degli adulti di Fiume (Croazia)