25 anni di Europa al Comune di Venezia

Parte la nuova generazione dei centri EUROPE DIRECT per il periodo 2021-2025. Per l’Italia sono attivi 46 centri, che aiutano Commissione europea e Parlamento europeo a portare le informazioni sulle opportunità offerte dall’Unione europea in tutte le regioni del nostro Paese. Anche il Comune di Venezia appartiane alla nuova rete Europe Direct.

La nuova generazione ha un mandato più ampio rispetto al passato. I centri EUROPE DIRECT promuovono un coordinamento con tutte le reti europee presenti a livello regionale, in modo da facilitare l’accesso di cittadini e imprese alle informazioni su bandi, iniziative e progetti europei, e sono in costante contatto con i media locali per offrire contenuti utili sulle priorità e sulle politiche dell’Unione europea.

Sono all'ascolto delle esigenze dei territori, per permettere alla Commissione di comprendere meglio l’impatto concreto delle politiche e delle attività dell’UE sui cittadini, e forniscono informazioni a 360° sull’Unione europea, dalla risposta alla pandemia di COVID-19 a NextGenerationEU e alle transizioni verde e digitale. Lavorano con le scuole e gli insegnanti per promuovere la cittadinanza europea attiva e promuovono dialoghi e dibattiti sui temi europei, anche nell’ambito della Conferenza sul futuro dell’Europa.

E' possibile localizzare i nuovi centri EUROPE DIRECT italiani e quelli di tutta l’UE su una mappa interattiva.

Nel documento allegato i dettagli della nuova rete italiana.

Europe Direct è la rete europea di informazione al servizio dei cittadini, creata dalla Commissione europea per far conoscere le attività e le opportunità offerte dall'Unione europea ed è attiva nel Comune di Venezia da più 25 anni.

I centri di informazione Europe Direct (anche noti come EDIC), presenti in tutti i Paesi dell'UE con 424 Centri, sono distribuiti su tutto il territorio nazionale e ospitati presso enti pubblici locali (regioni, province, città metropolitane, comuni), università, cooperative, consorzi e associazioni. Il Comune di Venezia fa parte dei 46 centri selezionati in Italia che danno continuità al servizio informativo europeo ai cittadini attraverso un apposito sportello che permette a cittadini, società civile, imprese e istituzioni di ottenere informazioni complete e consigli pratici, "a portata di mano", sui diritti sanciti dalla legislazione europea nonché sulle opportunità che derivano dalla partecipazione all'Unione europea.

Il Comune di Venezia, in qualità di capofila del progetto e organismo ospitante, dispone sin dal 1998 dello sportello informativo sull'Unione Europea, denominato inizialmente IPE- Info Point Europa, nel 2004 rinominato Antenna Europe Direct e dal 2005 Europe Direct.
Europe Direct Venezia Veneto è risultato vincitore di quattro mandati indetti dalla Commissione europea per la selezione delle strutture e dei partner ai fini della gestione dei Centri di Informazione Europe Direct per il quadriennio 2009-2012, il quinquennio 2013-2017, il triennio 2018-2020, e il quinquiennio 2021-2025.

L'ufficio Europe Direct Venezia Veneto mantiene attiva la sua subrete veneta composta da 27 partner istituzionali diffusi sul territorio regionale: la Regione del Veneto; le Province di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso e Città metropolitana di Venezia;la Prefettura di Venezia; Unioncamere del Veneto - Eurosportello e la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Venezia Rovigo; i Comuni di AdriaBassano del Grappa, Castelfranco Veneto, Chioggia, JesoloSpinea, Thiene , TrevisoValdagnoVicenza; e la Federazione dei Comuni del Camposampierese; l'Università Iuav di Venezia, Università Ca' Foscari di Venezia, l'Università di Padova, l'Esu di Venezia, Venice International University e l'Ufficio scolastico Regionale per il Veneto.

La Presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano visita la sede dello Europe Direct in occasione della Festa dell'Europa 2021 a Venezia (via Spalti 28 Mestre Venezia).

Guarda il video istituzionale dello Europe Direct Venezia Veneto

Visita il sito istituzionale della rete europea Europe Direct

Visita l'elenco degli sportelli della rete veneta Europe Direct del Comune di Venezia

Ultimo aggiornamento: 15/02/2024 ore 10:17