23.05.2022 Ciclo d'incontri CAFFÈ EUROPA - "Le sfide europee del futuro"

logo caffè europa

#FestaEuVenezia2022

LUNEDÌ 23 MAGGIO
Ciclo incontri CAFFÈ EUROPA
“Le sfide europee del futuro”
ore 16 Caffè Lavena, Piazza San Marco, Venezia
Free drink fino esaurimento posti

==> Evento inserito nella Festa dell'Europa a Venezia 2022

GUARDA LA REGISTRAZIONE DELL'EVENTO IN DIRETTA FACEBOOK

Ciclo di incontri "CAFFE' EUROPA", fortunato format del Parlamento europeo - Ufficio di Informazione a Milano - conversazioni con la cittadinanza.

Lunedì 23 maggio dalle ore 16 al Caffè Lavena, Piazza San Marco, Venezia si è svolto l'incontro Caffè Europa dal titolo “Le sfide europee del futuro”.

Relatori:
Vice Sindaco del Comune di Venezia
Luisella Pavan-Woolfe, Direttrice dell'Ufficio di Venezia del Consiglio d'Europa
Maurizio Molinari, Capo dell’Ufficio di Milano del Parlamento europeo
Giorgio Anselmi, Presidente della Casa d’Europa di Verona, già Presidente nazionale MFE Movimento Federalista Europeo
Modera: Giovanni De Luca, Direttore Rai Veneto

L'incontro “Le sfide europee del futuro” si concentra sulla Conferenza sul Futuro dell'Europa che si conclude lunedì 9 maggio 2022, in occasione della Festa dell'Europa, e sulla sua piattaforma digitale a cui la cittadinanza sta contribuendo attivamente. La Conferenza sul Futuro dell'Europa e la partecipazione della cittadinanza europea alla piattaforma dimostrano come una democrazia più partecipativa sia fondamentale e accolta positivamente per la creazione di un'Unione europea vicina ai propri cittadini.

Un altro tema che l'incontro “Le sfide europee del futuro” affronta è la conclusione e l'analisi del semestre italiano al Comitato dei Ministri. Il 17 novembre 2021 la Presidenza del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa è passata dall’Ungheria all’Italia nel corso di una riunione alla presenza dei rappresentanti dei 47 Stati membri dell’Organizzazione e si concluderà il 20 maggio 2022.
Il Presidente del Comitato dei Ministri, Luigi di Maio, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dell'Italia, ha delineato le priorità della Presidenza italiana per il semestre che vertono su tre temi principali: riaffermare i principi e valori condivisi; rafforzare l'emancipazione delle donne e i diritti di bambini e adolescenti; costruire un futuro incentrato sulle persone.

Alcune foto dell'evento:
caffè lavena 2