Pubblicazione "Guida ai finanziamenti europei 2021"

E' disponibile online la pubblicazione "Guida ai finanziamenti europei 2021"

Fino ad esaurimento scorte, è possibile ritirare una copia stampata della guida presso la sede di EUROPE DIRECT VENEZIA VENETO - Via Spalti 28 - 30173 Mestre Venezia (oppure data la situazione pandemica è possibile richiederne la spedizione postale scrivendo a infoeuropa@comune.venezia.it)

In base al bilancio della Commissione europea per il periodo 2021/2027, Unioncamere del Veneto - Eurosportello in collaborazione con lo Europe Direct del Comune di Venezia, propone ai cittadini e alle aziende del territorio la Guida ai finanziamenti europei 2021.

La Guida ai finanziamenti europei 2021 è suddivisa in sezioni tematiche quali: ricerca, sviluppo tecnologico e competitività, ambiente, agricoltura, istruzione e cultura, giustizia uguaglianza e cambiamento sociale, salute, fiscalità e dogane, infrastrutture e trasporti, cooperazione internazionale, strumenti finanziari per la ripresa economica e sociale, politica di coesione. All’interno di tali sezioni sono elencati i principali programmi europei attinenti, in modo da rendere la ricerca di finanziamenti quanto più semplice ed immediata

La Guida ai finanziamenti europei è pubblicata da Unioncamere Veneto – Eurosportello con la collaborazione della delegazione di Bruxelles e degli sportelli Europe Direct del Comune di Venezia e della Provincia di Verona e offre una presentazione sulla programmazione 2021-2027.

Con il 2021 si apre una nuova fase importante per la programmazione europea e, contemporaneamente, si entra nel vivo degli sforzi per la ripresa dalla crisi economica generata dalla pandemia globale. Complessivamente, durante il summit a Bruxelles del 17-21 luglio, i leader europei hanno concordato uno stanziamento di 1824,3 miliardi di euro totali: 1074,3 miliardi per il quadro finanziario pluriennale (Multiannual Financial Framework, MFF) e 750 miliardi per gli strumenti espressamente dedicati alla ripresa (Next Generation EU, NGEU). Imprese, istituzioni locali e cittadini dovranno arrivare preparati per sfruttare le occasioni di finanziamento che l’Unione Europea metterà a disposizione per mezzo dei propri programmi. L’obiettivo comune a entrambi è quello di aiutare l’Unione a riprendersi dalla pandemia e di supportare congiuntamente gli investimenti nelle transizioni digitali ed ecologiche per i prossimi anni.

Vai al link delle pubblicazioni on line nel sito di Eurosportello Veneto

Per informazioni:
Europe Direct del Comune di Venezia