08.02.2019 - "Ambassador School Programme 2019" presso Licei Stefanini

Venerdì 8 febbraio 2019 dalle ore 11.00 alle 13.00, presso i Licei Stefanini, Via Miglio 30 Mestre-Venezia, si è tenuto l'incontro formativo "Ambassador School Programme 2019" per gli studenti new voters, in vista delle Elezioni europee 2019, in collaborazione con Ufficio del Parlamento europeo in ItaliaEurope Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia.

Ambassador School Programme è un progetto promosso dall'Ufficio del Parlamento europeo in Italia e si rivolge alle scuole secondarie di secondo grado con l’obiettivo di rendere gli studenti più consapevoli del processo di democrazia parlamentare europea, del lavoro degli eurodeputati, nonché di far conoscere loro i diritti dei cittadini europei.
L’idea è quella di diffondere la conoscenza dell’Unione europea a tutta la scuola, ma anche alle famiglie, al territorio e alle autorità locali.
L'edizione 2018/2019, in particolare, mira a sensibilizzare gli studenti in vista delle Elezioni europee 2019 promuovendo l'educazione tra pari, la partecipazione e il coinvolgimento attivo degli studenti e dei docenti nella realizzazione delle attività previste dal progetto.
Le scuole aderenti al progetto sono rappresentate da un docente in qualità di Ambasciatore Senior e da massimo 24 Ambasciatori Junior selezionati tra gli studenti.

Alle scuole partecipanti si richiede di:
-Seguire un incontro formativo a cura del Parlamento europeo (1h30 minimo); organizzare seminari e/o incontri di approfondimento su tematiche che vengono scelte tra quelle proposte dall’Ufficio del Parlamento Europeo.
-Creare nella scuola un Infopoint sul Parlamento europeo: attraverso un processo di educazione tra pari gli studenti ambasciatori diffondono ai compagni le informazioni che hanno appreso, con distribuzione anche di materiali forniti dal PE.
-Organizzare una Festa dell'Europa nel mese di maggio 2019 pensata ad hoc dagli ambasciatori per la propria scuola nelle forme che più si ritengono opportune ed efficaci per coinvolgere gli altri studenti.

Durante la Festa dell'Europa nel mese di maggio viene consegnata la Targa ufficiale "Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo" e le pergamene nominative per gli Ambasciatori Junior e Senior.

Per maggiori informazioni su Ambassador School Programme

Per maggiori informazioni su Ambassador School Programme a Venezia