Diritto di accesso alle informazioni

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi (in conformità a quanto stabilito nel capo V della L. n. 241/1990 e successive modifiche ed integrazioni) è esercitabile da chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso.

L'accesso documentale è gratuito per le Associazioni iscritte all'Albo Comunale, le ONLUS, le pubbliche amministrazioni in genere, gli studenti, i consiglieri, i revisori dei conti.
Solo nel caso di semplice esame del materiale, l'accesso documentale è gratuito per tutti.
Nel caso di rilascio di copie (sia digitali che cartacee), sono previsti i diritti di ricerca e di visura pari a € 25,00 (più il rimborso spese per la riproduzione di copie cartacee di documenti stabilite dalla Delibera di Giunta Comunale n. 789/2008).

E' possibile procedere inviando via PEC a territorio@pec.comune.venezia.it, la richiesta al Servizio competente in materia (Servizio Bonifiche oppure Servizio Valutazioni Ambientali oppure Servizio Rifiuti, Biodoversità, Aria e Clima),allegando un documento d'identità valido.

Il cittadino può inoltre richiedere:

  • Un accesso civico semplice per la richiesta di pubblicazione di dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria (art. 5, comma 1, del D. Lgs n.33/2013).
  • Un accesso civico generalizzato per accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del D. lgs. n. 33/2013, al fine di tutelare un interesse pubblico

Gli accessi civici (semplice e generalizzato) sono sempre gratuiti.

Chiunque ne faccia richiesta, può accedere alle informazioni ambientali (qualsiasi informazione disponibile in forma scritta, visiva, sonora, elettronica od in qualunque altra forma materiale, come individuata dall'articolo 2, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 195/2005), senza che debba dichiarare il proprio interesse (CAPO II - ACCESSO ALL'INFORMAZIONE AMBIENTALE del regolamento).

Link utili:


Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni  è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce "Segnalazioni" oppure al numero telefonico 041041.

Ultimo aggiornamento: 15/02/2024 ore 10:34