8-9-12.04.2019 - "Cittadini, attiviamoci!"

Dall'8 al 12 Aprile 2019 si è tenuto il ciclo di incontri "Cittadini, attiviamoci!", un progetto che fa parte dell’iniziativa ‘Venezia Propone’ proposta dalla Municipalità di Venezia, Murano e Burano, in collaborazione con Europe Direct Venezia Veneto, il Centro di Studi sui Diritti Umani dell’Università Ca’ Foscari (CESTUDIR), BridgeMakers e Gioventù Federalista Europea.

Con l'obiettivo di “attivare i cittadini e raccontare, tra aule e canali, che cosa è l'integrazione europea oggi e come gli Europei, dall'Atlantico alle steppe, da Capo Nord a Lampedusa, possono fare attivamente la differenza” un gruppo di ex studenti cafoscarini ha organizzato a Venezia questo ciclo di conferenze e dibattiti partecipati, al grido di “Cittadini, attiviamoci!”.Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il progetto si è strutturato in tre incontri:

- Lunedì 8 Aprile 2019 ore 16.00-18.00

Patronato dei Frari (Calle drio l'archivio,2464/Q, 30125, Venezia) – Sala Cantico "Cittadinanza italiana ed europea oggi". Esperti di diritto costituzionale, filosofia politica e attivisti europei si sono incontrati per discutere con il pubblico come usare la Costituzione come guida civica per diventare cittadini europei attivi.
Intervengono: Marco Mancini; Giorgio Casarale; Francesca Vianello; Giorgio Anselmi.

- Martedì 9 Aprile 2019 ore 16.00-18.00

Biblioteca Zattere (Fondamenta Zattere al Ponte longo, 1392,30123, Venezia) – Sala Tesa 1 “Dubli-Sì,Dubli-NO: Europa e migrazioni”. Si è discusso, insieme a docenti di Ca’ Foscari, rappresentanti del Comune di Venezia e volontari di Emergency, lo stato dell’arte europeo in materia di gestione dei flussi migratori e come si traduce a livello pratico nei processi di integrazione. Intervengono: Ivana Padoan; Marco Ferrero; Gianfranco Bonesso; Marilena Sinigaglia; EMERGENCY.

- Venerdì 12 Aprile 2019 ore 16.00-18.00

Palazzo Papafava (Calle de la Racheta,3764,30121,Venezia) –"Guida alle elezioni europee". L’evoluzione di quella che oggi è l’Unione Europea e le sue istituzioni è stata affrontata, giungendo fino al presente e alle imminenti elezioni per il Parlamento Europeo.
Intervengono: Michela Turrina; Lorenzo Canonico; Marco Rossi; Ludovico Avellino; Marta Pelizzaro.

Alcune foto degli incontri:

cittadini.attiviamoci@gmail.com

Europe Direct del Comune di Venezia