Concorso sui cambiamenti climatici 2016

AFTER PARIS - OUR ClimateCHANCE

locandina dell'iniziativa

Giovedì 1 dicembre 2016 ore 10.30 a Venezia presso l'Aula Baratto dell'Università Ca' Foscari di Venezia (Dorsoduro, 3246) si è tenuta la premiazione del concorso “I cambiamenti climatici - The grand challenge” After Paris - OUR ClimateCHANGE, edizione 2016 con la presentazione delle opere creative e degli autori selezionati dal concorso.

Il concorso internazionale di comunicazione e creatività per opere edite e inedite sul tema dei cambiamenti climatici è organizzato dall'Associazione Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia, con la collaborazione del webmagazine Comete.
L’obiettivo è quello di incentivare un approccio interpretativo e attivo nei confronti di temi ambientali. Richiamo alla Strategia 2020, in particolare il pilastro dell’Europa Sostenibile.

Il concorso ha il patrocinio di:
- Commissione Nazionale Italiana UNESCO
- Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
- CMCC – Centro Euromediterraneo per i cambiamenti climatici
- WWF Italia
- Legambiente
- ISDE Italia – Medici per l’ambiente

Con la collaborazione di:
- Università Ca' Foscari Venezia
- EUROPE DIRECT Venezia Veneto

Con il supporto di:
- VICCS Venice Centre for Climate Studies
- Ca’Foscari Sostenibile
- COMETE – webmagazine comets.it
- ESU di Venezia
- COOP ALLEANZA 3.0

Interventi durante la premiazione:

- LUCA MERCALLI, SMI, Scala Mercalli Rai 3 e Rai News 24
- BIANCA NARDON, Shylock C.U.T. direzione Concorso
- CARLO GIUPPONI, VICCS Ca’ Foscari, VIU
- FABIO PRANOVI, Ca’ Foscari Sostenibile
- FRANCESCO FIONDELLA, IRI for Climate and Society, Columbia University, NY
- COSIMO BIZZARRI, giornalista, già executive dir. Colors Magazine

Chiusura della premiazione:
EMOTION FOR CHANGE - Sara Michieletto violino, Giorgio Schiavon sax

IL CONCORSO:

Il target del concorso sono tutti gli autori di qualsiasi nazionalità che abbiano compiuto 15  anni al momento della scadenza (20 settembre 2016) della consegna degli elaborati.
Tipologia degli elaborati: scrittura, arti rappresentative e figurative mediante l’utilizzo di linguaggi, strumenti e supporti tradizionali, digitali, alternativi e misti.
I partecipanti possono partecipare a entrambe le seguenti sezioni e con più opere per ogni sezione:
Sezione 1: candidatura di opere inedite da parte di autori individuali o collettivi.
Sezione 2: segnalazione di opere edite e/o pubbliche a cura di autori, editori o altri soggetti terzi (individui o enti, collegati o estranei alle suddette opere).

L’iniziativa mira a stimolare l’ideazione e la produzione di strumenti comunicativi e artistici sultema dei cambiamenti climatici, valorizzando un approccio costruttivo opropositivo in linea con l’approfondimento delle conoscenze di base degli ultimi rapporti internazionali sul tema.

In particolare viene suggerito ai partecipanti di documentarsi attraverso un approccio all’ultimo rapporto disintesi dell’IPCC (Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico) che contiene indicazioni sulle politiche di adattamento e mitigazione.

Info complete: www.cut.it oppure www.unive.it/cambiamenticlimatici

Per informazioni:
Comune di Venezia