26.09.2018 Giornata Europea delle Lingue 2018

Mercoledì 26 settembre 2018 dalle 9.00 alle 12.30 si è celebrata a Venezia La Giornata Europea delle Lingue, presso l' Auditorium Santa Margherita - Dorsoduro 3689 - Campo Santa Margherita (Venezia).

L'evento è stato aperto alle scuole e alla cittadinanza.

La Giornata Europea delle Lingue, un' iniziativa che il Consiglio d'Europa promuove dal 2001, ha tagliato il traguardo della VI edizione a Venezia.
Fortemente voluta e sostenuta dall'Università Ca' Foscari di Venezia col Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, dal USR Ufficio Scolastico Regionale Veneto, il Consiglio d'Europa e da Europe Direct del Comune di Venezia, la giornata ha avuto come obiettivo quello di incoraggiare giovani ed adulti all’apprendimento delle lingue, nella certezza che il plurilinguismo è anche un vaccino contro l’intolleranza.

Clicca qui per conoscere tutti gli eventi previsti per la Giornata europea delle lingua nelle diverse città italiane per questa edizione 2018.

Frutto visibile di questa collaborazione è stata la presenza attiva dei ragazzi delle scuole secondarie della regione, protagonisti con gli studenti dell’università, della giornata: sul palcoscenico gli studenti si sono alternernati con letture di autori europei nelle varie lingue e sono state consegnate delle borse di studio come premio alle scuole venete per le buone prassi illustrate.

E' stata una bella occasione per tutti coloro che vogliono imparare qualcosa di nuovo senza rinunciare al divertimento.

Ore 9.00-10.15 Saluti e interventi:
Maria del Valle Ojeda Calvo - Direttrice del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Luisella Pavan-Woolfe - Direttrice del Consiglio di Europa, Venezia
Francesca Altinier - Dirigente Ufficio II - Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Francesca Vianello - Europe Direct, Comune di Venezia, I servizi Europe Direct-Eurodesk per le scuole e i giovani
Laura Donà - Dirigente Tecnico - Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto: Quattro buone pratiche: 1. Rete Certilingua; 2. Memorandum per lo studio del cinese USRV-Qiaoban; 3. Lingua e civiltà ladina; 4. Cineforum in lingua inglese.

Coordina
Margherita Cannavacciuolo - Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati

Ore 10.30-12.30 Giocare con le lingue…
Gli studenti di Ca’ Foscari raccontano in anglo-americano, inglese, svedese, tedesco, basco, catalano, francese, ispano-americano, spagnolo, portoghese e brasiliano, rumeno, LIS, albanese, bulgaro, ceco, polacco, serbo-croato, russo.

Per informazioni:
Comune di Venezia
Europe Direct
numero verde 800 496200
infoeuropa@comune.venezia.it

Foto delle premiazioni e dello spettacolo

Ultimo aggiornamento: 01/10/2018 ore 11:11