28.09.2018 Venetonight - La Notte dei Ricercatori 2018

La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa che dal 2005 fa incontrare i ricercatori con il grande pubblico in differenti città europee in una stessa data di fine estate: il quarto Venerdì di Settembre.

La Notte dei Ricercatori rappresenta un'occasione per avvicinare, in modo divertente, il pubblico di ogni età al mondo della ricerca, per aprire uno spazio di incontro e dialogo con i cittadini e per sensibilizzare i giovani alla carriera scientifica.

Il 28 Settembre 2018, in differenti città europee, i cittadini hanno l'opportunità di visitare strutture di ricerca che di solito non sono aperte al pubblico, utilizzare le più recenti tecnologie con la guida dei ricercatori, partecipare ad esperimenti, concorsi, dimostrazioni e simulazioni, scambiare idee e fare festa con i ricercatori.

"Per una notte, chiunque può essere uno scienziato"

A VENETONIGHT eventi, spettacoli, esperimenti, laboratori, attività per i bambini, itinerari e visite guitate! I partner di VENETONIGHT Notte Europea dei ricercatori a Padova, Venezia e Verona sono:

Università di Padova
Università Ca' Foscari Venezia
Università di Verona
Europe Direct del Comune di Venezia

Dopo la prima edizione del 2010, realizzata a Venezia dalle università Ca’ Foscari e Iuav (con la partecipazione di Fondazione Enrico Mattei, Comune di Venezia e Unioncamere del Veneto), a partire dal 2011 la Notte dei ricercatori si è configurata come un’iniziativa di respiro regionale, nella quale a vario titolo sono coinvolti anche il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), il Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (CRA), la Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata (VIMM). Dall'edizione 2018 Venetonight vede delle importanti novità. La tradizionale serata di incontro e scambio tra ricercatrici, ricercatori e la popolazione veneziana viene estesa ad una settimana, aprendo così le porte anche alle scuole primarie di primo e secondo grado.

Quando: 28 settembre / 4 ottobre 2018
Inaugurazione: Venerdì 28 settembre, ore 17
Visite alle attività su prenotazione:
- Sabato 29, ore 10-13
- Lunedì 1 - giovedì 4, ore 10-18
- Domenica chiuso
Dove: Ca’ Foscari Esposizioni - Dorsoduro, 3246 (mappa)

Oltre alla durata Venezia introduce nel 2018 un tema trasversale che porterà alla luce aspetti della ricerca che non si palesano ai sensi ma che sono ugualmente significativi e con un forte impatto sulle nostre vite, sulla società e sul pianeta. Il fil rouge scelto è l’INVISIBILE, un tema sfidante per le ricercatrici e i ricercatori di Ca’ Foscari e del DVRI - il Distretto Veneziano dell’Innovazione e della Ricerca - che partecipano all’evento mostrando come l'invisibile diventa visibile nella scienza, nell'arte, nella letteratura e nella cultura.

Le attività presentate indagano alcuni aspetti cruciali delle Global Challenges di Ca’ Foscari, costituite da gruppi interdisciplinari che svolgono ricerca d’avanguardia per affrontare le sfide globali del presente e del futuro. Venetonight affronterà il climate change, le relazioni inter e multiculturali, i diritti all’accessibilità per disabili, la conservazione dei beni culturali, i sistemi complessi e molti altri spunti di riflessione per tutta la cittadinanza. Il pubblico verrà coinvolto in modo attivo e partecipativo, accompagnato nella visita delle installazioni da mediatori culturali e dalle Young Voices, gli studenti ambasciatori di Science Gallery Venice.

Europe Direct del Comune di Venezia collabora organizzando un kid's corner interattivo sull'Unione europea nell'androne principale di Ca' Foscari, Dorsoduro, 3246 . I bambini possono sperimentare la dimensione europea giocando e guardando cartoni animati e video sull'Europa (venerdì 28 settembre 17-22.30).

Venetonight, la Notte dei Ricercatori del Veneto, è un evento rivolto a tutte le fasce di età e le tipologie di pubblico. Le attività offerte e animate dai ricercatori degli Enti e delle Università promotori sono gratuite e aperte a tutta la cittadinanza.

VENEZIA Venetonight, la Notte dei Ricercatori del Veneto - Sito ufficiale Venetonight 2018 a Venezia www.unive.it/venetonight

VENETO Venetonight, la Notte dei Ricercatori del Veneto - Sito ufficiale Venetonight 2018 in Veneto (Padova, Venezia, verona) www.venetonight.it

Foto dell'evento:

Ultimo aggiornamento: 25/01/2019 ore 11:39