4.09.2025 Festival della Rete ad Alta intensità Educativa - "Parliamo di comunità educante. Bisogni e risorse del territorio"
Giovedì 4 settembre 2025 alle ore 18.00 presso la Parrocchia San Pio X, Via Nicolodi, 2 Marghera, si tiene il Festival della Rete ad Alta intensità Educativa - "Parliamo di comunità educante. Bisogni e risorse del territorio".
Si tratta di un dialogo aperto e a seguire un momento conviviale di saluto per tutti i soggetti della Rete. L'evento è inserito nella manifestazione Dritti sui Diritti.
La Rete ad Alta Intensità Educativa, promossa dal Servizio Infanzia e Adolescenza in collaborazione con Futuro Prossimo, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, con capofila Save the Children Italia, nasce nel 2019 con l’obiettivo di rafforzare la comunità educante attraverso la promozione costante di una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza capace di rispettare i diritti dei minori.
Obiettivo della Rete ad Alta Intensità Educativa è creare una comunità educante composta da un insieme di soggetti che nel territorio possa assumere una responsabilità condivisa, valorizzando ogni risorsa educativa e impegnandosi a rigenerare il territorio a partire dai bisogni dei minori.
Le realtà che decidono di aderire alla Rete sottoscrivono un Patto Educativo cittadino, tra loro e con l’istituzione pubblica, diretto a garantire, al maggior numero possibile di bambini e ragazzi, attività educative e aggregative, capaci di essere il più possibile inclusive. Si tratta di un progetto che coinvolge molteplici realtà pubbliche, del terzo settore e associative del territorio che realizzano attività ludiche, sportive e/o di sostegno allo studio, e/o di sviluppo della socialità.
La Rete è anche una reale opportunità per i cittadini. Nella MAPPA della RETE AD ALTA INTENSITA’ EDUCATIVA dove si possono trovare tutte le informazioni necessarie per contattare le diverse realtà proponenti.
COME PARTECIPARE ALLA RETE AD ALTA INTENSITA’ EDUCATIVA
Partecipare alla Rete permette di:
- promuovere insieme, a favore di bambini e ragazzi, inclusione, accoglienza, cultura della legalità, rispetto dell’ambiente e valorizzazione delle differenze attraverso incontri periodici della Rete
- implementare risorse e sinergie tra i soggetti della Rete
- progettare con metodologie condivise e partecipate
- aumentare l’offerta educativa territoriale a favore di bambini e ragazzi
- progettare e realizzare azioni in risposta ai bisogni di bambini e ragazzi
- essere parte attiva di una Rete cittadina che offre supporti ai diversi soggetti laddove bambini e ragazzi da loro seguiti evidenzino segnali di difficoltà.
Europe Direct del Comune di Venezia
Via Spalti 28, Mestre-Venezia
numero verde gratuito 800 496200
e-mail: infoeuropa@comune.venezia.it