Infoday Marie Sklodowska-Curie 2017

Fare ricerca all'estero

I bandi Marie Sklodowska-Curie Individual fellowships: Come scrivere una proposta di successo

Giovedì 25 maggio 2017 dalle 9.00 alle 13.30  si è tenuto presso l'Auditorium Santa Margherita dell’Università Ca’Foscari "Fare ricerca all'estero: Infoday Marie Sklodowska-Curie", organizzato dallo Europe Direct del Comune di Venezia in collaborazione con l'Università Ca'Foscari di Venezia e APRE -National Contact Point Marie Skłodowska-Curie Actions.

Le azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA), nell'ambito del programma Horizon 2020, propongono un’ampia serie di opportunità di formazione e scambio per i ricercatori, promuovendo la crescita del capitale umano di eccellenza in Europa attraverso borse di ricerca per il sostegno alla mobilità geografica, intersettoriale e interdisciplinare dei ricercatori.

Relatori:
Achille Giacometti: Prorettore alla Ricerca, Università Ca' Foscari Venezia
Dario Pellizzon: Dirigente Area Ricerca, Università Ca' Foscari Venezia
Francesca Vianello: Servizio Europe Direct, Comune di Venezia
Angelo D'Agostino: APRE - National Contact Point Marie Skłodowska-Curie Actions
Fiorella Giacometti: Referente ARIC - Settore Finanziamenti Individuali
Diego Calaon: Valutatore Marie Skłodowska-Curie e Marie Curie Fellow, Università Ca' Foscari Venezia
Vincitori di Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships dal 2011 al 2016 (interventi di Panagiotis Athanasopoulus, Xanthi Pedeli, Pervinca Rista, Arianna Traviglia).
Spokesperson, Marie Curie Alumni Association – Venice Local Organisation

09.00 Registrazione partecipanti
09.10 Achille Giacometti, Dario Pellizzon: Introduzione alla giornata. Le azioni di Ca’ Foscari per lo sviluppo della carriera dei Ricercatori Rappresentante Alumni Venice Group: La Marie Curie      Alumni Association – Venice Local Organisation
09.25 Francesca Vianello: Le attività del network Europe Direct
09.30 Angelo D’Agostino: Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships: Le novità della Call 2017. Come costruire una proposta di successo: formulario, progetto e budget.
11.30 Pausa
11.45 Fiorella Giacometti: Il supporto ai ricercatori offerto da Ca’ Foscari
12.00 Diego Calaon: L’esperienza di un valutatore Marie Curie:  tips and tricks
12.20 Panagiotis Athanasopoulus, Xanthi Pedeli, Pervinca Rista, Arianna Traviglia: L’esperienza dei vincitori Marie Curie