21.05.2024 Presentazione della "Guida ai finanziamenti europei 2024"

E' disponibile online la pubblicazione "Guida ai finanziamenti europei 2024", realizzata da Unioncamere del Veneto-Eurosportello Veneto in collaborazione con la Delegazione di Bruxelles e Venicepromex, con il supporto degli sportelli Europe Direct del Comune di Venezia, del Comune di Padova e dello Europe Direct Montagna Veneta. Va tenuto sempre in considerazione che le tre priorità tematiche (la transizione digitale, la transizione verde e la resilienza economica e sociale europea) sono comuni a tutti i programmi.

La Guida ai Finanziamenti Europei 2024 nasce con lo scopo di aggiornare ed informare cittadini e imprese sulla Programmazione Europea per il periodo 2021-2027, offrendo una visione d’insieme dei principali programmi di finanziamento diretto messi a disposizione dalla Commissione Europea.

La Guida è suddivisa per argomenti ed aree tematiche: ricerca, sviluppo tecnologico e competitività (Horizon Europe, Europa Digitale, Mercato Unico), energia e ambiente (LIFE e REpower EU), agricoltura (PAC), istruzione e cultura (Erasmus+, Europa Creativa), turismo, giustizia, uguaglianza e cambiamento sociale (Giustizia, Diritti e Valori), salute (EU4Health), fiscalità e dogane (Dogana), infrastrutture e trasporti (Connecting Europe Facility), cooperazione internazionale (Vicinato NDICI, Global Europe, FAMI), strumenti finanziari per la ripresa economica e sociale (InvestEU), Politica di Coesione (Coesione, REACT-EU, Interreg). Al fine di rendere la Guida quanto più comprensibile ed immediata possibile, per ciascuna sezione vengono presentati i programmi principali, tenendo in considerazione le tre priorità tematiche, comuni trasversalmente a tutti i programmi:
  • Transizione Digitale
  • Transizione Verde
  • Resilienza economica e sociale europea

L'edizione 2024 della Guida è stata arricchita con il capitolo “La democrazia europea in vista delle elezioni 2024”, pensato per contestualizzare quello che succederà in tutta Europa a giugno di quest’anno, ovvero le elezioni per il Parlamento Europeo e per ricordare che la facoltà dei cittadini di votare corrisponde alla volontà di partecipare al dibattito pubblico e quindi di determinare il proprio futuro: questo costituisce un diritto democratico fondamentale e una colonna portante dell'UE. Inoltre, alcuni studi mostrano che oltre il 70% delle decisioni che vengono prese in Europa hanno delle ricadute sui territori nazionali.
La Guida è disponibile in versione digitale sul sito di UNIONCAMERE DEL VENETO.

Martedì 21 maggio 2024 alle ore 11 si svolge online la presentazione della “Guida ai finanziamenti europei 2024 e delle attività Europe Direct in Veneto a cura di Unioncamere del Veneto, partner della subrete veneta Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia, in collaborazione con i 3 centri Europe Direct in Veneto (Comune di VeneziaComune di PadovaGAL Prealpi e Dolomiti). La presentazione della guida è inserita nel programma della Festa dell'Europa a Venezia 2024 coordinata da Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia.

Per informazioni:
Europe Direct del Comune di Venezia