VeUMEU Venice Universities' Model European Union

Logo VeUMEU

Dal 5 all' 8 maggio 2017 si è tenuta a Venezia al VIU presso l'Isola di San Servolo la prima edizione del VeUMEU Venice Universities' Model European Union, simulazione della procedura legislativa dell'Unione europea, grazie alla collaborazione tra Venice International University, Università Ca' Foscari di Venezia, e Venice Diplomatic Society, Europe Direct del Comune di Venezia e Bringing Europeans Together Association  (BETA Italia).

Il MEU è la simulazione della procedura legislativa dell'Unione europea. I partecipanti hanno adottato i ruoli dei membri della Commissione europea, del Parlamento europeo e del Consiglio dell'Unione europea, seguendo i passi della procedura legislativa ordinaria con cui vengono adottate le direttive e i regolamenti.

Il comitato organizzatore ha scelto le proposte per le Direttive, in modo che i partecipanti siano pronti all'arrivo al VeUMEU a maggio e per concentrarsi sulle priorità d'azione della Commissione europea per realizzare “un'Europa che protegge, che dà forza e che difende", in particolare:
-  priorità 3 UNIONE DELL'ENERGIA E CLIMA "Un'Unione dell'energia resiliente con un politica lungimirante rispetto ai cambiamenti climatici"
-  priorità 7 GIUSTIZIA E DIRITTI FONDAMENTALI "Uno spazio di giustizia e diritti fondamentali basato sulla fiducia reciproca".

Per l'edizione 2017 le direttive che sono state adottate per la simulazione sono:
• Proposta di Direttiva sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili - 2016/0382 (COD)
• Proposta di Direttiva del Consiglio recante applicazione del principio di parità di trattamento fra le persone indipendentemente da religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale - COM (2008) 426

Il VeUMEU è un'ottima opportunità per gli studenti per comprendere la diplomazia internazionale e per affinare le loro capacità di negoziazione, di leadership e di parlare in pubblico (in inglese).
Gli studenti hanno conosciuto il processo legislativo, le regole del procedimento, la revisione e l'introduzione di emendamenti e come predisporre Direttive e Regolamenti dell'Unione Europea.

I partecipanti hanno agito  come veri Deputati o delegati del Consiglio; un gruppo di studenti ha rappresentato il Press Corps, per diffondere gli sviluppi dei lavori durante il fine settimana di attività.
Il VeUMEU è organizzato con il sostegno di Europe Direct del Comune di Venezia, in occasione delle celebrazioni a Venezia della Festa dell'Europa, 05-25 maggio 2017.

____________________________

ISCRIZIONI E FREQUENZA

Hanno partecipato studenti delle università aderenti al VIU che frequentano il Globalization Program e studenti delle Università Ca 'Foscari, IUAV, Padova e Tor Vergata. Questa attività è obbligatoria per gli studenti che frequentano al VIU il corso S1716 Global Governance for Peace and Security, Cooperation and Development.
S1716 Governo globale per la pace e la sicurezza, cooperazione e lo sviluppo.
Un workshop in preparazione della riunione MEU organizzato da Università Ca' Foscari e Venice Diplomatic Society al VIU si è svolto presso l'isola di San Servolo sabato 8 aprile.

La partecipazione è riservata agli studenti che hanno provveduto ad iscriversi entro il 30 marzo 2017: al termine dell'evento di tre giorni ( 5-6-7 Globalization Program ) e del laboratorio di preparazione, è stato rilasciato un attestato di frequenza.

Per informazioni sul workshop di preparazione e contenuti VeUMEU scrivere a: veumeu@vdsviews.com

Clicca qui per il programma completo in inglese

Come arrivare al VIU - Venice International University

Tavolo Europe Direct  foto sala gremita durante la presentazione