Gondola, Sandolo e traghetti da Parada

Fotografia di gondola e gondoliere al tramonto

Il Servizio Trasporti e Concessioni acquei  del Comune di Venezia gestisce ogni atto amministrativo attinente al servizio pubblico di Gondola e Sandolo svolgendo le funzioni attribuite dal Regolamento comunale per il servizio pubblico di Gondola (art.1)  e dal Regolamento comunale per il trasporto pubblico di Sandolo.

In particolare:

• indice concorsi pubblici finalizzati all'acquisizione dei certificati professionali necessari per lo svolgimento del servizio pubblico di Gondola e di Sandolo;
  • indice concorsi pubblici per l'assegnazione delle licenze di Gondoliere e Sandolista;
  • ​gestisce il servizio pubblico dei "traghetti da Parada" (attraversamento del Canal Grande);
  • stabilisce orari e tariffe del servizio Gondola e Sandolo approvati dalla Giunta comunale;
  • gestisce le sostituzioni dei conducenti, il trasferimento di licenze e i cambi stazi;
  • nomina i bancali (capo stazio) e i vice presidenti e presidente dell'associazione

Per visualizzare i traghetti da Parada vai alla pagina GeoSMa, seleziona etichetta livelli mappa e flegga la spunta traghetti da Parada.

A chi si rivolge
Agli operatori del servizio, gondolieri e sandolisti, e a tutti gli utenti che ne fanno richiesta.

Cosa fare per
Gli utenti devono presentarsi negli stazi negli orari previsti per poter usufruire del servizio.

Gli operatori hanno a disposizione (previo accreditamento) il portale Sportello telematico del trasportatore per gestire le proprie istanze on-line, o possono utilizzare in alternativa i moduli presenti alla pagina dedicata alla modulistica.

La modulistica compilata in ogni sua parte e con allegata la documentazione richiesta deve essere presentata:

• via Pec all'indirizzo mobilitatrasporti@pec.comune.venezia.it
  • all' Ufficio Protocollo Generale dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
    presso la sede di Venezia- Ca' Farsetti, San Marco 4136

o presso la sede di Mestre - Via Ca' Rossa 10/c 1°piano.

L'autorizzazione sarà inviata via PEC, se l'istanza è stata presentata via PEC, ritirata manualmente se l'istanza è stata presentata tramite Ufficio Protocollo, previo appuntamento concordato con l'Ufficio competente.

Quanto costa
Per il costo del servizio per gli utenti vedi le pagine dedicate alle Tariffe, orari e stazi Gondola, Tariffe orari e stazi Sandolo, e Tariffe, orari e stazi Traghetti da Parada.

Il costo a carico degli operatori si riferisce all'importo di eventuali marche da bollo da apporre alla documentazione, ove rischiesto.

Standard
Livello di soddisfazione degli utenti rispetto ai tempi di risposta alle richieste >=7/10.
Questa pagina fa parte della:
clicca sull'immagine per la Carta dei Servizi - WebCarta

Per informazioni sul trattamento dei dati personali visita la pagina dedicata: "Informativa trattamento dei dati personali"

Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni  è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce: "Segnalazioni" o chiamando il numero 041041.

Ultimo aggiornamento: 08/08/2022 ore 12:54