EUROPEAN LUNCH TIME HAPPENING

immagine mensa

Lunedì 9 maggio alle 12.30 presso la mensa universitaria ESU di Rio Novo (Fondamenta del Rio Novo 3647, Venezia) si è tenuto EUROPEAN LUNCH TIME HAPPENINGStorie di studenti in Mobilità europea, un reading comunitario ‘degustato’ tra atmosfere di viaggio, scambi interculturali e suggestioni musicali

Il progetto è stato frutto della collaborazione dello Europe Direct del Comune di Venezia , dell'ESU di Venezia e dell'Associazione Shylock Centro UniversitarioTeatrale di Venezia e si è sviluppato attraverso un laboratorio espressivo che ha coinvolto gli studenti degli Atenei veneziani per dar vita a un happening d’interazione nella mensa, luogo implicitamente denso di incroci e condivisioni interculturali.

Testimonianze di studenti in Mobilità europea, italiani e stranieri, intrecciate a testi di diversa tipologia sul tema dell’alimentazione e della sua importanza anche in ambito comunitario, sono state legate nella forma del reading e dell’improvvisazione da suggestioni musicali e visive per coinvolgere attivamente e in modo inedito il pubblico universitario durante il contesto del pasto.

In occasione dell'evento gli studenti hanno avuto la possibilità di scegliere tra vari piatti tipici della tradizione europea.

Happening inscenato presso la mensa dell’ESU di Venezia, 9 maggio 2016

Ideazione, drammaturgia e mise en espace di Sabina Tutone
Musiche e improvvisazioni sonore di Mattia Balboni

Elaborazione intrecciata di brani e testi, liberamente tratti da:
Testimonianze di studenti, italiani e stranieri, sul tema della mobilità in Europa e delle esperienze di vita all’estero, lette in diverse lingue, tra cui francese, inglese, spagnolo, oltre che all’italiano.
Alcune testimonianze son state tratte dalla pubblicazione Storie in Erasmus/Erasmus stories (2001), Università Ca’ Foscari, Ufficio speciale relazioni internazionali.
Raccomandazioni, informazioni e pareri del Consiglio dell’Unione europea (2008 e 2011) sulla promozione della mobilità dei giovani per l’apprendimento e sull’attuazione della strategia Europa 2020. Numeri selezionati della “Gazzetta ufficiale dell’Unione europea”.
Risoluzione del Parlamento europeo del marzo 2014 sul patrimonio gastronomico europeo sugli aspetti culturali ed educativi
Ricette d’Europa. Un viaggio gastronomico attraverso l’Europa in 27 ricette_Commissione europea, 2013

Il reading-happening inlcude inoltre l’elaborazione originale di alcuni brani poetici, tratti anche dalle testimonianze degli studenti Erasmus, in forma musicata e cantata.

Interpreti
Elisa Beltramini
Guia Camarri
Silvia Galluccio (anche cantante)