Interagisci

L'Europa non è una cosa lontana! E' invece una realtà nella quale noi tutti siamo inseriti! Sta a noi cogliere le opportunità che ci offre l'Unione Europea, con un ruolo attivo ...anzi interattivo!
 
Di seguito sono riportati link utili per conoscere, dibattere e giocare con l'Europa:

succo di arancia spremuta

UE in sintesi- sito efficace per avere le informazioni e le notizie essenziali sull'Unione Europea.

disegno di una videocamera

Eu Tube - lo spazio YouTube dell'Unione Europea.

 

 

 

Diritto di iniziativa dei cittadini europei - sito ufficiale per partecipare al processo politico europeo prendendo parte a iniziative di cittadini.
Il diritto d'iniziativa dei cittadini europei consente ad un milione di cittadini europei di prendere direttamente parte all'elaborazione delle politiche dell'UE, invitando la Commissione europea a presentare una proposta legislativa.
un megafono

La vostra voce in UE - forma di partecipazione diretta al processo politico europeo prendendo parte a consultazioni europee.
La Commissione europea può avviare delle consultazioni pubbliche nella fase che precede la definizione e la presentazione di una proposta di normativa europea, nota come "fase prelegislativa". La consultazione ha la finalità di coinvolgere coloro che saranno i destinatari finali della norma europea nel relativo processo legislativo e decisionale (privati cittadini, enti e ONG).

 

 Learning corner - l'angolo dedicato a insegnanti e a studenti. Sito interattivo per imparare giocando con materiale didattico interessante e stimolante sull'Unione europea.

 
logo del gioco

Zoe va controcorrente  - app sull'ambiente scaricabile gratuitamente su dispositivi Apple e Android. Racconto digitale interattivo per i bambini dai 7 agli 11 anni per scoprire l'importanza e il valore dell'acqua.

Ultimo aggiornamento: 20/10/2022 ore 11:46