VeUMEU Venice Universities' Model European Union 2018

Logo VeUMEU 

Dall'11 al 13 maggio 2018 si è tenuta a Venezia al VIU presso l'Isola di San Servolo la seconda edizione del VeUMEU Venice Universities' Model European Union, simulazione della procedura legislativa dell'Unione europea, grazie alla collaborazione tra Venice International University, Università Ca' Foscari di Venezia, e Venice Diplomatic Society, Europe Direct del Comune di Venezia e Bringing Europeans Together Association  (BETA Italia), Eiuc e San Servolo Servizi

Il VeMEU è la simulazione della procedura legislativa dell'Unione europea. I partecipanti hanno ricoperto i ruoli dei membri del Parlamento europeo e del Consiglio dell'Unione europea, seguendo i passi della procedura legislativa ordinaria con cui vengono adottate le direttive e i regolamenti europei. Un gruppo di studenti ha formato inoltre il corpo dei giornalisti, che è stato  incaricato di riferire sugli sviluppi del fine settimana di attività.

Il VeUMEU è un'eccellente opportunità che consente agli studenti di avvicinarsi al mondo della diplomazia multilaterale e di affinare le loro capacità negoziali e di leadership. Gli studenti apprenderanno il funzionamento del processo legislativo europeo, le regole di procedura, l'introduzione di emendamenti e le modalità di redazione delle direttive e dei regolamenti dell'UE.

I temi selezionati dal comitato organizzatore attorno a cui graviteranno le sessioni plenarie delle due camere, ossia il Consiglio e il Parlamento dell’Unione Europea, sono:

- Educazione: Direttiva (UE) 2016/801 del Parlamento europeo e del Consiglio, relativa alle condizioni di ingresso e soggiorno dei cittadini di paesi terzi per motivi di ricerca, studio, tirocinio, volontariato, programmi di scambio di alunni o progetti educativi, e collocamento alla pari.

- Ambiente: Direttiva 2013/30/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, sulla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi (oil and gas).

____________________________

ISCRIZIONI E FREQUENZA

L’evento si è tenuto nel campus della Venice International University, presso l’isola di San Servolo 11, 12 e 13 Maggio 2018, interamente in lingua inglese.

Potranno essere selezionati esclusivamente candidati appartenenti alle istituzioni accademiche Università Ca’ Foscari Venezia e VIU Venice International University che hanno inviato la propria candidatura entro e non oltre sabato 31 marzo 2018.
I candidati ammessi saranno avvisati entro il 6 aprile.
I candidati selezionati devono confermare la loro partecipazione entro l'11 aprile.

Per ulteriori informazioni e modulo di candidatura consulta la pagina dedicata.

Non dovrà essere corrisposto nessun costo di registrazione, poiché l’evento è gratuito. Le spese personali, come il pranzo e i vari costi relativi al trasporto, sono però a carico dei partecipanti.

Informazioni sull'evento

Come arrivare al VIU - Venice International University

Ultimo aggiornamento: 11/06/2018 ore 12:15