Informazioni generali sulla dispersione delle ceneri dei defunti

Con Delibera di Consiglio Comunale n. 42/2011 è stato approvato il Regolamento comunale sull'affidamento, conservazione e dispersione delle ceneri in attuazione alla legge statale n. 130 del 30 marzo 2001 e della legge regionale Veneto n. 18 del 4 marzo 2010.

Normativa:
L'Amministrazione Comunale ha voluto venire incontro all'esigenze dell'utenza non residente nel territorio comunale, che hanno inteso scegliere la dispersione in caso di lutto in famiglia di un bambino,  e con delibera di giunta n. 62/2013 ha determinato l'esenzione per la tariffa di dispersione bambini al di sotto dei 10 anni.
Chi può essere disperso:
La dispersione delle ceneri in natura è consentita a chiunque.
La dispersione delle ceneri nelle aree cimiteriali è riservata a coloro che erano residenti al momento del decesso, o deceduti nel territorio del Comune o a non residenti ai sensi del Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria e dei servizi cimiteriali art. 18.

Chi può effettuare la dispersione:
La dispersione, qualora l'esecutore non sia stato identificato dal defunto, è eseguita dalle persone indicate all'art. 3 comma 4 del Regolamento.

 
Luoghi:
La dispersione in natura è possibile nel Bosco di Mestre (area monumento Zaher), nel Mare Adriatico (700 m dalla costa) e nella Laguna Nord (davanti a San Michele lato sud).
E' vietata nei centri abitati ed è consentita nelle aree cimiteriali (c.d. Giardini del ricordo) dei Cimiteri di Mestre centro, Marghera e San Michele.
E' consentita in aree private all'aperto, al di fuori del centro abitato, con il consenso dei proprietari.
 
Orari e mezzi:
La dispersione delle ceneri deve avvenire in orario diurno e il relativo trasporto può avvenire con mezzi funebri o mezzi propri. Deve essere garantito il decoro pubblico e il rispetto delle disposizioni vigenti nell'area di dispersione.

Costi:
La Giunta Comunale ha determinato le tariffe di dispersione delle ceneri aggiornate sulla base dell'indice ISTAT per l' annualità 2024 come sotto riportate.

TIPOLOGIA                                                                       TARIFFE
Dispersione ceneri in aree cimiteriali residenti         100,82 + IVA 
Dispersione ceneri in natura residenti                         € 0,00 gratuita
Dispersione ceneri in natura NON residenti               425,00 esente IVA
Tariffa oraria cerimoniere (a cura di Veritas)              € 49,18 + IVA

PROCEDURE IN CARICO ALL'UFFICIO DI STATO CIVILE:
La dispersione delle ceneri dei defunti è autorizzata dall'Ufficiale di Stato Civile del Comune di Venezia sulla base della volontà scritta del defunto o sulla base della volontà dei parenti secondo quanto previsto nell'art. 3 del Regolamento.

Vai alla pagina dello Stato Civile: autorizzazione alla dispersione delle ceneri

PROCEDURE IN CARICO AL SERVIZIO DI POLIZIA MORTUARIA:
Le persone NON RESIDENTI che hanno espresso la volontà di dispersione delle loro ceneri nel territorio del Comune di Venezia, già autorizzate dall'Ufficiale di Stato Civile di altri Comuni, DEVONO richiedere il nullaosta con le modalità previste dall'art. 5 comma 3 del Regolamento.

Cerimoniere:
La dispersione nel territorio di Venezia, sia all'interno che al di fuori del cimitero, deve avvenire alla presenza del Cerimoniere.
Il Cerimoniere deve provvedere all'effettuazione della vigilanza delle operazioni di dispersione e anche alla stesura del relativo verbale (vedi sotto) da redigere in triplice copia: una da consegnare al Servizio di Polizia Mortuaria, una da consegnare al richiedente la dispersione, una da trattenere dal cerimoniere incaricato (gestore/altro).
Il servizio del cerimoniere è affidato a Veritas, attuale gestore dei servizi cimiteriali, per la dispersione delle ceneri in area cimiteriale o in natura.
Nel caso di dispersione in natura è possibile, con richiesta da presentare al Servizio di Polizia Mortuaria (vedi sotto), delegare la funzione del cerimoniere ai soggetti legittimati di cui all'art 3 del regolamento.
In tale caso, nessun compenso è previsto per la figura di cerimoniere.

Dispersione delle ceneri degli animali di compagnia/ d'affezione
E' consentita la dispersione delle ceneri di animali di compagnia o d'affezione in natura ad eccezione degli equini, previa autorizzazione dell'Ufficio Tutela degli animali secondo la procedura di cui all'art. 9 del Regolamento.
La dispersione delle ceneri degli animali di compagnia o affezione è consentita in natura nelle aree previste dal presente Regolamento comunale.

INFO

Vai alla pagina dei contatti dell'ufficio per ulteriori informazioni


Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni  è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce "Segnalazioni" o  il numero telefonico 041041.

Ultimo aggiornamento: 31/01/2024 ore 11:05