Polizia Mortuaria

Il Servizio di Polizia Mortuaria  si occupa del rilascio delle concessioni cimiteriali e delle autorizzazioni in materia di polizia mortuaria, e svolge attività di sportello per l’espletamento dei procedimenti previsti in materia di Polizia Mortuaria per Venezia Centro Storico - Estuario e Terraferma in applicazione del Regolamento di Polizia Mortuaria (D.P.R. 10 settembre 1990, n. 285), e dei Regolamenti comunali in materia funeraria,

Si rivolge al cittadino colpito dall’evento luttuoso, alle imprese di onoranze funebri operanti nel territorio comunale, all’Ente gestore VERITAS spa che gestisce i cimiteri comunali e ai cittadini che hanno bisogno di avere supporto informativo in materia di cimiteri, di pratiche funerarie e degli aspetti storici architettonici dei cimiteri monumentali comunali.

Il servizio espleta in particolare le seguenti funzioni:

• Gestione del contratto di servizi cimiteriali e definizione delle relative tariffe
    • Gestione convenzione per crematorio San Michele
    • Rilascio atti e concessioni, pareri in materia di polizia mortuaria; programmazione campagne di esumazione/estumulazione ordinaria
    • Rapporti con le comunità religiose e con gli enti morali concessionari di spazi nei cimiteri
    • Gestione dei servizi funebri istituzionali
    • Predisposizione di atti normativi e amministrativi nelle materie di competenza.

Il Servizio gestisce inoltre:

• l'autorizzazione al trasporto internazionale delle salme, dei resti e delle ceneri di defunti deceduti nel territorio comunale (passaporto mortuario) e la gestione dei servizi funebri istituzionali nel caso di salme di persone incidentate o rinvenute nel territorio comunale, o di persone bisognose o di cui i familiari si disinteressano.
    • la gestione e il controllo dei 16 cimiteri comunali (San Michele in Isola, San Nicolò del Lido, Malamocco, Burano, Murano, Sant'Erasmo, San Pietro in Volta, Pellestrina, Mestre, Marghera, Chirignago, Zelarino, Trivignano, Favaro Veneto, Campalto, Dese)
    • il supporto per Ambasciate e Consolati quando si tratti di deceduti all’estero i cui familiari richiedono sepoltura nei cimiteri comunali o deceduti stranieri nel nostro paese che necessitano di passaporto mortuario/autorizzazione per l’espatrio.
    • l’autorizzazione all’affidamento a familiare dell’urna contenente le ceneri del defunto, l’autorizzazione allo svolgimento dei funerali di povertà, l’iter istruttorio finalizzato all’usabilità dei manufatti all’interno dei cimiteri e all’apposizione dell’urna cineraria sopra o sotto sepoltura a terra.

La gestione del contratto del servizio è data a Veritas S.p.A., ente gestore cimiteriale.

Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni  è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce "Segnalazioni" o  al numero telefonico 041041.

Vai all' informativa sul trattamento dei dati personali del Settore Autorizzazioni Ambientali

Ultimo aggiornamento: 03/05/2024 ore 14:07