Vai al Contenuto
        Raggiungi il piè di pagina
    
    
    
            
        
        
            
                                                  
    
    
        
            
02.07-08.08.2021  Mostra "Le Madri e i Padri fondatori dell'Unione Europea"- Asolo (TV)
        
                
Dal 2 luglio all' 8 agosto 2021 si è tenuta la Mostra  “Le madri e i padri fondatori dell’Unione europea” presso il Comune di Asolo (TV), Palazzo Beltramini, Piazza G. D'Annunzio 1. La mostra dei delle "Madri e Padri fondatori dell’Unione Europea"in collaborazione con il Comune di Venezia e Europe Direct è stata collocata presso l’atrio del Comune di Asolo a Palazzo Beltramini ed è stata inaugurata Venerdì 2 luglio alle ore 18 in concomitanza con la settimana asolana di Gioie Musicali 2021. La mostra è rimasta aperta fino all’8 agosto.
 
 
Il servizio
 Europe Direct Venezia Veneto, punto informativo dell’Unione europea attivo sul territorio Veneto, ha offerto la mostra didattica “Le Madri e i Padri Fondatori dell’Unione europea”, su documentazione ufficiale della Commissione Europea.
 
 
La mostra è stata frutto della collaborazione tra:
 
 
La mostra è dedicata alle 8 donne e agli 13 uomini - leader visionari - che hanno ispirato la creazione dell'Unione europea in cui viviamo oggi.
Senza il loro impegno e la loro motivazione non potremmo vivere nel contesto di pace e stabilità che oggi diamo per scontato. Combattenti della resistenza o avvocati e parlamentari, i pionieri dell’UE erano un gruppo eterogeneo di persone mosse dagli stessi ideali: la pace, l'unità e la prosperità in Europa.
Oltre ai pionieri presentati di seguito, molti altri hanno ispirato il progetto europeo e hanno lavorato instancabilmente per realizzarlo.
 
- Le Madri fondatrici:    
Marga Klompé,
Nilde Iotti,
Anna Lindh,
Melina Mercouri,
Nicole Fontaine,
Ursula Hirschmann,
Louise Weiss,
Simone Veil.
 
- I Padri fondatori: 
Konrad Adenauer,
Joseph Bech,
Johan Willem Beyen,
Winston Churchill,
Alcide De Gasperi,
Walter Hallstein,
Sicco Mansholt,
Jean Monnet,
Robert Schuman,
Paul-Henri Spaak,
Altiero Spinelli,
Helmut Kohl,
François Mitterand.
 
Filo conduttore della mostra è la convinzione di questi uomini e donne che i popoli dell’Europa, pur restando fieri della loro identità e della loro storia nazionale, fossero decisi a superare le antiche divisioni e a costruire insieme il loro comune destino. La mostra è articolata in 21 pannelli e coniuga disegni e fotografie a una serie di testi bilingui, redatti in italiano e inglese, al fine di raggiungere il pubblico nazionale e internazionale.
 
 
Alcune foto dell'inaugurazione:
 
 
Alcune foto dell'evento:
 
Per informazioni:
 
 
Revisione dei contenuti: 16/08/2021
          	
                
        
     
 
  
                
                    
                
             
                            
                    
                        
                            Ultimo aggiornamento: 26/01/2022 ore 09:19