Luglio: Musica e Street Food

Il programma di luglio è ricco e variegato. E tutti gli spettacoli, esclusi i venerdì della Lirica, sono gratuiti. Una novità importante arriva anche dal cibo con il mercato di food truck che dalle 19 apre al pubblico.

L’Opera ritorna con il concerto del Teatro La Fenice, e vengono riconfermati gli spettacoli di Lirica con affermati e noti artisti del panorama nazionale. Visto il grande successo dell’anno passato, il cartellone ripropone anche una sfilata di moda.

Ma per questa edizione di Marghera Estate i riflettori sono accesi su alcuni dei nomi più noti della musica Made in Veneto nel panorama nazionale: il 3 luglio la rassegna inizia con il Trio Bobo composto dalla sessione ritmica degli Elio e le Storie Tese, Cristian Meyer e Faso insieme al chitarrista Alessio Menconi. I tre musicisti si uniscono nel 2002 per dare vita ad un trio ricco di energia per una collaborazione che fonde i loro stili ed esperienze in un’unica musica che, per formalità, chiamiamo jazz-rock o funky-jazz.

Il 4 luglio è il momento dei vincitori del contest della Hybrid Music: sul palco si alterneranno i vincitori del primo concorso musicale che si è svolto nella sala prove del Comune di Venezia. La sera del 5 si infiamma con la musica dei Pitura Stail, cover band dei Pitura Fresca che salgono sul palco con Furio, storico saxofonista dei Pitura Freska. Venerdì 6 luglio spazio al Teatro La Fenice che porteranno in piazza Marghera lo spettacolo “Al Chiaro di Luna”.

Sabato 7 le luci si accendono invece con Gli Amici, la storica band del beat veneziano.

Martedì 10 il palco si trasforma in una passerella di moda con il concorso Modella per un giorno. La musica torna a invadere il cuore di Marghera mercoledì 11 con i Batistoco, band locale che ha deciso di sposare il dialetto veneziano con la salsa, il mambo e il cha cha. Ad aprire la serata di giovedì 12 ci pensano i DOLiWOOD che con le loro parodie in dialetto veneto lasceranno poi campo libero alla band chioggiotta dei John see a day, forte di brani originali con testi in dialetto, atmosfere circensi e una buona dose di ironia.

Venerdì 13 torna la lirica con il Nabucco portato in scena dalla Filarmonica del Veneto. La settimana del 17 luglio inizia con i Rock Blues Society, che portano in piazza Mercato il loro blues nato dalla formazione della band voluta dal blues-man veneziano Guido Toffoletti nel lontano 1976 con lo scopo di diffondere il genere musicale nel territorio italiano. Il 18 arriva la country band Silverado la band italiana più popolare nell'ambito della musica targata “made in USA”. Una country band esplosiva che da 10 anni si esibisce in Italia e all’estero, con tutto lo spazio che serve per seguire i balli country dei maestri. A riempire la piazza il 19 ci pensano i Los Massadores pronti a travolgere il pubblico con la loro musica bi-folk, ovvero musica popolare a chilometri zero. Attraverso le loro canzoni la band non vuole portare messaggi particolari, ma descrivere delle situazioni e dei personaggi della realtà che ci circonda. Venerdì 20 andrà in scena l’operetta della Filarmonica del Veneto con La vedova allegra.

Chiusura con il botto il 26 luglio con i Rumatera e il loro punk veneto, apertura d’eccellenza del concerto con Herman Medrano. I Rumatera nascono nell'estate del 2007 dall'idea dei quattro musicisti fondatori: Daniele Russo e Giovanni Gatto, precedentemente militanti nei Catarrhal Noise, Giorgio Gozzo e Luca Perin precedentemente militanti nei Budregassi. Intento della band è quello di portare in musica lo stile di vita e la mentalità dei ragazzi di campagna, considerati sinceri e privi di condizionamenti.

Prima di loro a salire sul palco martedì 24 luglio è il cantante locale Bruno Siviero che presenta La Popolare Eventi, la sua fidata band che lo accompagna da sempre proponendo il progetto iniziale di canto popolare, e ripropone brani da lui creati come solista.

Mercoledì 25 è la volta del gospel con i Soul Liberation, un progetto nato da un'associazione che ha riunito giovani cantanti gospel provenienti da varie parti dell'Africa, uno spettacolo coinvolgente con 50 cantanti sul palco.

Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21:00.

Tutte le sere, a conclusione dei concerti (23.45 circa) sarà garantita una corsa straordinaria del Tram/Bus da Piazza Mercato al Centro di Mestre.

 
Programma
 
3 luglio
 
4 luglio
 
 
 
7 luglio
Gli Amici
 
 
11 luglio
Batistoco
 
12 luglio
 
 
 
 
19 luglio
Los Massadores
 
 
 
 
26 luglio
Rumatera

 

Ultimo aggiornamento: 04/07/2018 ore 13:48