Dieci piccoli indiani… E non rimase nessuno!

da Sabato, 17 Febbraio, 2018 a Domenica, 18 Febbraio, 2018

 

Sabato 17 febbraio, ore 19.30
Domenica 18 febbraio, ore 16.30
 

Ginevra srl

Giulia Morgani, Tommaso Minniti, Caterina Misasi, Pietro Bontempo, Leonardo Sbragia, Mattia Sbragia, Ivana Monti, Luciano Virgilio, Alarico Salaroli, Carlo Simoni

due atti di Agatha Christie
regia di Ricard Reguant
 
“La storia è nota: siamo nel 1939, l’Europa è alle soglie della guerra
Dieci sconosciuti per vari motivi sono stati invitati su una bellissima isola deserta.

Arrivati nelle camere, trovano affisse agli specchi una poesia, Dieci piccoli indiani. La filastrocca parla di come muoiono, uno dopo l'altro, tutti i dieci indiani.

Una serie di morti misteriose infonde il terrore negli ospiti dell'isola, che iniziano ad accusarsi a vicenda fino ad arrivare ad una scioccante conclusione. L’assassino si nasconde tra di loro.

Forse il romanzo più cupo della scrittrice, probabilmente a causa proprio degli echi della guerra che di lì a poco si sarebbero fatti sentire. Ma è grazie a questa cupezza che la scrittrice dà sfogo a una vicenda piena di intrigo e suspense che trova il suo apice in un finale tra i più elettrizzanti e spiazzanti mai scritti. [...]

Nel 1943 la Christie si accinge ad adattare il romanzo per il palcoscenico; il lavoro rimase in cartellone a Broadway per 426 repliche. L’opera teatrale differisce dal romanzo nel finale, in quanto, la Christie non voleva dare al pubblico un finale così altamente drammatico specie in quegli anni, cosi decise di cambiarlo con un lieto fine, ma pensandolo oggi risulta un po’ deludente e frettolosamente pasticciato.

Per questo motivo per la prima volta nella storia della commedia e in accordo con la Agatha Christie limited, siamo riusciti a ottenere il finale come nel romanzo del 1939 con lo stesso svolgimento mozzafiato, che siamo certi incontrerà i favori del pubblico e renderà giustizia a un adattamento operato dalla stessa Christie degno dei migliori drammaturghi teatrali.

Questa nuova versione teatrale si adatta ai tempi e all’estetica del momento facendo godere il pubblico nella ricerca dell’enigma preparato dalla Signora Agatha; questi dieci “piccoli indiani” bloccati nell’isola sono vittime o assassini? Questa è la stessa domanda che la scrittrice pone a se stessa mostrando al pubblico il lato nascosto di una classe borghese e aristocratica mischiati insieme in un’unica arena, rivelando le proprie carenze facendoli confrontare e sbranarsi per la sopravvivenza fino a diventare esseri volgari e ordinari. Sembra quasi una vendetta della stessa Christie verso una classe dirigente nella società inglese in cui la stessa scrittrice vive agiatamente e dalla quale vuole evadere costringendosi a diventare lei stessa la carnefice verso i suoi personaggi.”

Ricard Reguant

 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 16/02/2018 ore 11:47