Biblioteca di Zelarino

La Biblioteca è situata in prossimità del centro di Zelarino nella medesima area occupata da una delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Parolari.

Il patrimonio librario ammonta a più di 17.000 volumi di cui circa un terzo è per bambini e ragazzi.
Sono disponibili anche due quotidiani, una testata nazionale e una locale, che possono essere letti in sede.
La Biblioteca si sviluppa su due piani.
Al piano terra sono messe a disposizione a scaffale aperto le opere per adulti ed è presente una piccola sezione di libri di argomento locale; il piano superiore offre alcuni tavoli per lo studio e ospita tutta la raccolta di libri per bambini e ragazzi, organizzata su scaffali aperti, qui anche i più piccoli possono liberamente accede ai libri e familiarizzare con essi.
Negli anni, oltre a diventare punto di riferimento informativo e formativo per i cittadini della zona, la Biblioteca ha anche sviluppato relazioni proficue con le scuole del territorio (Zelarino, Cipressina, Trivignano), organizzando molteplici attività rivolte a bambini e ragazzi da 0 a 14 anni.
Insieme agli insegnanti vengono concordate letture da tenersi in biblioteca e segnalazioni di libri su particolari temi, che rientrano nei percorsi didattici svolti in classe, questi momenti diventano anche occasioni preziose per far conoscere il patrimonio e i servizi della Biblioteca, in modo che i più giovani possano diventare utenti autonomi e consapevoli.
In altre occasioni vengono offerti momenti di incontro meno strutturati e ad accesso libero in cui, anche con la collaborazione di lettori volontari ed Associazioni, si vuol trasmettere a bambini di età da 0 a 10 anni il piacere della lettura e della conoscenza attraverso letture animate e/o laboratori.
Anche per gli adulti sono proposti incontri con presentazione di libri e dibattiti, organizzati dalla Biblioteca stessa o decentrati dalla Biblioteca Civica VEZ.
La quasi totalità delle opere presenti in Biblioteca può essere presa a prestito, ma poiché questa struttura fa parte della Rete Biblioteche Venezia é possibile accedere gratuitamente al patrimonio librario dell’intera Rete tramite il servizio di prestito interbibliotecario.
La Biblioteca è inoltre inserita nel circuito del Polo Regionale SBN VIA e condivide il proprio catalogo con circa altre 300 Biblioteche pubbliche del Veneto afferenti al medesimo Polo.
 

Ultimo aggiornamento: 10/01/2022 ore 09:54