Webinar ”Il futuro dell'Europa: sfide, fondi e opportunità”

#FestaEuVenezia2020

Martedì 5 maggio 2020 alle ore 15 si è tenuto il webinar ”Il futuro dell'Europa: sfide, fondi e opportunità” con Massimo Gaudina, Direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione europea, e Paola Ravenna, Dirigente Politiche Europee del Comune di Venezia, alla presenza della Presidente del Consiglio della Città di Venezia, Ermelinda Damiano, che ha portato un saluto introduttivo.

Il webinar si è tenuto in collegamento Teams. Link al video della registrazione completa del webinar

Durante il webinar, dopo l'introduzione della Presidente Ermelinda Damiano, che ha illustrato gli eventi organizzati dal Comune di Venezia in occasione della Festa dell'Europa 2020, Massimo Gaudina, Direttore della rappresentanza a Milano della Commisisone Europea, ha illustrato le iniziative messe in atto dalla Commissione Europea per fronteggiare l'emergenza COVID19. In particolare, ha illustrato i progetti per la ricerca finanziati, l'iniziativa Coronavirus Response Investment Initiative (CRII+) e gli strumenti finanziari messi in atto.

Paola Ravenna invece ha illustrato i risultati della progettazione europea a Venezia, facendo un focus sugli interventi realizzati del Piano Operativo del PON Metro 2014-2020, che ha portato sul territorio veneziano 40,3 milioni di euro. Ha anche sottolineato che i fondi europei ci hanno permesso, ad esempio, di realizzare nuove piste ciclabili, riportare le famiglie nei parchi pubblici con interventi di ripristino e realizzazione di piattaforme giochi, l'organizzazione di eventi culturali e sportivi, realizzare la piattaforma multicanale DiMe e la Smart Control Room, restaurare 17 impianti sportivi, 167 alloggi pubblici, realizzare 2.217 parcheggi intelligenti. In 20 anni di attività sono stati gestiti 121 progetti trasnazionali e ottenuto 17,7 mln di euro.

Logo creative united

Massimo Gaudina ha anche introdotto CREATIVES UNITED piattaforma creata dall'Unione europea per collegare e condividere informazioni e risposte relative a Covid tra settori culturali e creativi. La nuova piattaforma Creatives Unite offre uno spazio comune a tutti coloro che cercano informazioni sulle iniziative del settore culturale e creativo in risposta alla crisi del coronavirus. Dà accesso in un unico spazio alla moltitudine di risorse esistenti e a numerose reti e organizzazioni pertinenti. Link alla piattaforma Creatives Unite.

Massimo Gaudina è il capo della sede di Milano della rappresentanza della Commissione europea in Italia dal 2017.
Precedentemente per otto anni Gaudina è stato capo dell'unità Comunicazione presso il Consiglio europeo della ricerca (CER) a Bruxelles. In tale veste ha pianificato e coordinato la strategia di comunicazione del CER, promuovendone gli inviti a presentare proposte e le storie di successo. Tra il 2007 e il 2009 ha lavorato presso la direzione generale della Comunicazione della Commissione, dove è stato responsabile dei partenariati con gli Stati membri sulle azioni di comunicazione, del progetto "Spazi pubblici europei" (spazi aperti al pubblico negli edifici della Commissione europea dei vari Stati membri, dove i cittadini possono approfondire le loro conoscenze sull'UE) e delle iniziative rivolte ai giovani e alle scuole. Tra il 2004 e il 2007 ha lavorato presso la rappresentanza della Commissione europea a Roma e, tra le mansioni svolte, ha organizzato le celebrazioni per il 50º anniversario dei trattati di Roma e lanciato lo Spazio pubblico europeo presso i locali della rappresentanza.
Massimo Gaudina ha iniziato a lavorare per la Commissione europea nel 1994 come responsabile della comunicazione e prima di allora ha lavorato come giornalista in Italia.
Laureatosi in Scienze politiche all'Università di Torino, Gaudina, oltre all'italiano che è la sua lingua madre, parla correntemente inglese, francese, spagnolo e ha una conoscenza di base dello svedese.

Paola Ravenna è la Dirigente del Settore Ricerca Fonti di Finanziamento e Politiche Comunitarie - Responsabile Organismo Intermedio del Comune di Venezia

Alcune foto del webinar:

Contatti: