Area naturale degli Alberoni

Beccaccia di mareL'area naturale degli Alberoni, all'estremità sud del Lido di Venezia, è un sito di grande interesse ambientale, per la presenza di specie di flora, fauna e di habitat unici nel contesto dell'ecosistema della Laguna di Venezia e del litorale veneziano.
Il toponimo deriva dai grandi alberi che costituivano una sorta di bosco ben visibile per chi arrivava dal mare e che segnalavano l'ingresso del porto-canale
Alle spalle della spiaggia, lunga ben 2 km, si trova uno dei più estesi e meglio conservati sistemi dunali dell'Alto Adriatico. Si tratta di un biotopo di notevole importanza e relativamente giovane di formazione, legato a dinamismo litoraneo susseguente alla realizzazione della diga alla bocca di porto di Malamocco.

Gran parte di questi habitat sono obiettivo degli interventi conservazione da parte del Comune di Venezia, con il prezioso contributo dei Servizi Forestali Regionali di Treviso e Venezia, da circa 20 anni gestiscono la pineta di circa 30 ettari.

In questo quadro la gestione naturalistica e le attività balneari non sono in contrasto tra loro. Si ritiene che una fruizione ecocompatibile, in un'area dalle rinnovate e  riscoperte valenze ambientali, non possa che accrescere la qualità dell'offerta e quindi la consapevolezza degli utenti.
Le strade da percorrere, avendo come obiettivo finale la tutela naturalistica e la compatibilità ambientale dei servizi balneari, sono naturalmente le attività di informazione, divulgazione ed educazione.

Stato giuridico e vincoli

Il Consiglio Regionale del Veneto nel 1995 approva il P.A.L.A.V., Piano di Area della Laguna e dell'Area Veneziana, nel quale viene indicata quale area di notevole interesse paesaggistico.
L'area naturale degli Alberoni è parte del sito della Rete Natura 2000 IT 3250023 "Lido di Venezia:biotopi litoranei", individuata come Zona Speciale di Conservazione (ZSC) (già Sito di Importanza Comunitaria - SIC) e ZPS (Zona di Protezione Speciale) ai sensi della direttiva 92/43/CEE Habitat e direttiva 2009/147/CE Uccelli.
E' inoltre individuata Oasi di protezione della fauna ai sensi del Piano faunistico – venatorio regionale (2022 – 2027) approvato con la L.R. n. 2/2022.
Il Comune di Venezia è stato individuato dalla Regione del Veneto, con D.G.R.V. n. 929 del 9 luglio 2020, ente Gestore del sito IT3250023 “Lido di Venezia: biotopi litoranei” al fine di attuare le misure di conservazione approvate con D.G.R.V. n. 786 del 27 maggio 2016, così come modificata ed integrata dalle D.G.R.V. n. 1333 del 16 agosto 2017 e n. 1709 del 24 ottobre 2017.

Superficie

160,19 ettari

Localizzazione

Nella porzione centro-meridionale della laguna di Venezia, all'estremità sud del Lido di Venezia. Mappa ZSC Alberoni

Come arrivare

Alberoni è raggiungibile dall'approdo di Santa Maria Elisabetta del Lido, dove attraccano tutti i vaporetti provenienti da Venezia, prendendo l'autobus linea A o B per Alberoni oppure linea 11 diretta a Pellestrina.
 Per orari e costi dei biglietti ACTV (che prevedono sconti per le scolaresche) rivolgersi al servizio informazioni: 041041

INFO
Vai alla pagina dei contatti

Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni  è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce "Segnalazioni" o  il numero telefonico 041041.

Vai all' informativa sul trattamento dei dati personali

Ultimo aggiornamento: 23/01/2024 ore 15:32