Guidami! Percorso formativo di mentoring 2014

mani che si stringono

Percorso formativo di mentoring

Il "mentoring" è un'attività che mira alla valorizzazione delle potenzialità e delle risorse della persona attraverso la relazione tra una donna "esperta" denominata MENTOREe una donna "inesperta" chiamata MENTEE.
La mentore ha il compito di accompagnare e supportare la mentee nell'esperienza fino a quando ha pienamente sviluppato le proprie risorse.
Lo scopo di questa formazione è di rendere la propria esperienza di violenza e maltrattamento una risorsa utile per le altre donne che stanno affrontando per la prima volta una situazione simile.

Perchè il mentoring?

Per rendere la propria esperienza di violenza e maltrattamento una risorsa utile per le altre donne che stanno affrontando per la prima volta una sitauzione simile.
Per non sentirsi sole nel viaggio verso l'autonomia e lontano dalla situazione di violenza e matrattamento.
Per scoprire e valorizzare le proprie risorse e punti di forza nel fronteggiare la situazione.

Come funziona?

Formiamo le donne sulle strategie per affrontare la situazione di violenza e per costruire una relazione di aiuto tra donne. Ogni donna mentee avrà una donna mentore che la affianca e orienta nel percorso di uscita dalla violenza.
Il percorso sarà supervisionato da un'operatrice del Centro Antiviolenza.

Cosa fa la mentore?

• Ascolta, orienta e accompagna la donna;
  • Sostiene la donna nel proprio percorso di crescita e autonomia;
  • Individua nuove risorse nel territorio, condivide le informazioni e l'esperienza che ha acquistato;
  • Guida la donna nella riscoperta di sè stessa e nell'utilizzo delle proprie risorse.

FORMAZIONE PER DONNE MENTORE (M)
7 incontri delle durata di 2 ore ciascuno
Periodo: novembre-dicembre 2014

Cosa fa la mentee?

• Collabora nella relazione di fiducia con la mentore;
  • Ricerca nuove possibilità per realizzare ed affermare se stessa;
  • Impara a riconoscere le priprie risorse e le proprie potenzialità;
  • Trova soluzioni creative per la realizzazione dei propri obiettivi.

FORMAZIONE PER DONNE MENTEE (m)
5 incontri della durata di 2 ore ciascuno
Periodo: gennaio-febbraio 2015

SUPERVISIONE E ATTIVITA' IN COPPIA M+m
Periodo: marzo-aprile 2015

Incontri a cura della dott.ssa Laura Castellani, psicologa-psicoterapeuta, operatrice del Centro Antiviolenza.
Gli incontri si terranno ogni venerdì dalle 14.00 alle 16.00 presso il Centro Antiviolenza del Comune di Venezia
La partecipazione è gratuita.

Informazioni e raccolta candidature

Centro Antiviolenza del Comune di Venezia,