Settore Pianificazione Mobilità e Infrastrutture

Sviluppa la pianificazione e la programmazione e segue la realizzazione delle infrastrutture di trasporto e degli interventi di viabilità, mobilità, circolazione, navigazione, trasporti e logistica.

Sviluppa e promuove iniziative, progetti ed azioni di mobilità sostenibile.

Pianifica, coordina e gestisce il traffico terrestre ed acqueo, curando i sistemi tecnologici di gestione e controllo, ed emanando le relative ordinanze.

Sviluppa la pianificazione e la gestione anche regolamentare del trasporto pubblico, collettivo e individuale, terrestre ed acqueo, rilasciando i relativi titoli autorizzativi, nonché dei servizi accessori (parcheggi, segnaletica etc.).

Opera anche attraverso le aziende di mobilità e di trasporto, curandone la gestione mediante contratti di servizio e provvedendo ai relativi finanziamenti. Svolge le funzioni tecniche e amministrative in materia di servizi di trasporto, di mobilità e accessori, di competenza comunale.

Per quanto riguarda la PIANIFICAZIONE il settore si occupa di predisporre i piani generali e di settore della mobilità, della circolazione, della ciclabilità, della navigazione, dei trasporti e della logistica, coordinandosi con i livelli di pianificazione di settore sovra comunale e con gli altri livelli della pianificazione territoriale comunale.
Identifica e quantifica i bisogni di intervento sulle infrastrutture di trasporto, viabilità, navigazione e logistica, promuovendo accordi di programma per la realizzazione di infrastrutture o servizi di mobilità. Per gli aspetti panificatori si occupa della costruzione, manutenzione e aggiornamento dei modelli di micro e macro simulazione del traffico e di trasporto.
Progetta e realizza campagne di indagini e rilievi dei flussi di traffico. Svolge analisi quantitative e comparate di alternative progettuali riguardanti l'assetto viabilistico e il servizio di trasporto pubblico locale.

Per quanto riguarda la MOBILTA' il settore si occupa di rendere operativi gli interventi previsti negli strumenti di pianificazione della mobilità e del traffico sia in ambito stradale sia in ambito acqueo per la parte che attiene alla circolazione. Coordina e gestisce sia il traffico terreste sia il traffico acqueo emanando le relative ordinanze. Cura la gestione della mobilità terrestre e acquea e lo sviluppo per una mobilità sostenibile, anche attraverso i rapporti con le aziende per i servizi di mobilità. Progetta e cura la manutenzione delle strutture di ormeggio, segnaletica, barriere, protezioni. Crea e mantiene i catasti stradali, semaforici e della segnaletica.
Individua e reperisce finanziamenti statali e regionali in conto capitale e in conto esercizio. Mantiene i rapporti con le imprese che erogano servizi pubblici di mobilità terrestre e acquea per gli aspetti di circolazione e navigazione.

 

Il settore è strutturato in due Servizi:

Servizio Pianificazione Infrastrutture e Logistica, Mobilità Sostenibile, Gestione Circolazione e Traffico

  • Ufficio Panificazione della Mobiiltà, del Traffico Acqueo e Infrastrutture
  • Ufficio Gestione della Circolazione e Mobilità Sostenibile

Servizio Trasporto Pubblico Locale

  • Ufficio Gestione amministrativa dei servizi di trasporto pubblico locale

 

Sedi e contatti

Settore Pianificazione Mobilità e Infrastrutture

Dirigente Arch. Loris Sartori
mobilita@comune.venezia.it
 
DOVE SIAMO (direzione)
Ex Carbonifera - viale Ancona, 41/63
30172 Mestre
 
COME CONTATTARCI
Tel.  041 2746935
Fax. 041 2746930
PEC: protocollo@pec.comune.venezia.it

Per informazioni o appuntamenti
da Lunedì a Venerdì
dalle 9.30 alle 12.30
Lunedì e Mercoledì dalle 15.00 alle 18.00

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su