27.05.21 Concerto "Quartetto Manfredi"

#FestaEuVenezia2021

Giovedì 27 maggio 2021 alle ore 17.00 si è tenuto il concerto "Europa in musica" del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, eseguito dal quartetto d'archi il "Quartetto Manfredi" , omaggio a Beethoven nel 250° anniversario della nascita, in collaborazione con la sede veneziana del Consiglio d'Europa.

Il concerto è stato eseguito nella Sala Concerti del Conservatorio e diffuso online in diretta alla pagina facebook dello Europe Direct del Comune di Venezia e contemporaneamente alla pagina facebook della sede veneziana del Consiglio d'Europa

QUARTETTO MANFREDI

Giovanni Claudio Di Giorgio – primo violino
Sofia Bolzan – secondo violino
Matteo Terenzio Canella – viola
Giacomo Grespan – violoncello

Formatosi nel 2013, il Quartetto Manfredi si perfeziona con Miguel Da Silva presso il Conservatoire à Rayonnement Régional de Paris e prosegue la sua formazione alla Scuola di Musica di Fiesole, dove ha ricevuto una borsa di studio riservata ai migliori quartetti. Ha avuto anche il sostegno della Fondazione Alimondo Ciampi

Il quartetto ha vinto il primo premio al concorso Gasparo da Saló di Brescia e al concorso internazionale Città di Treviso e nel 2018 è stato selezionato per il progetto “Le Dimore del Quartetto”.

Dal 2018 frequenta il corso di alto perfezionamento in quartetto d’archi presso l’Accademia Walter Stauffer nella classe del Quartetto di Cremona.

Ha suonato per importanti società concertistiche quali: Società del Quartetto di Milano ,Società Veneziana di Concerti, Festival di Spoleto, Società dei Concerti di Milano, Amici della Musica “G. Michelli” di Ancona, Amici della Musica di Bassano, Asolo Musica-Veneto Musica, Società Filarmonica di Trento, Quatuor en Pays Basque, Festival Lucien Durosoir. È quartetto in residenza al Cittadella International Music Festival & Masterclass.

Ha partecipato alla 46a Session de l’Académie Internationale de Musique Maurice Ravel a Saint-Jean-de-Luz, al termine della quale ha vinto il premio dell’Associazione “Musiciens Entre Guerre et Paix” (MEGEP). Ha preso parte all’Accademia Europea del Quartetto a Fiesole nel 2017 seguendo le lezioni di Hatto Beyerle, Alfred Brendel, Cristophe Giovaninetti, Johannes Meissl e Andrea Nannoni.

Si perfeziona inoltre con Petr Holman violista del Quartetto Zemlinsky e ha seguito le lezioni di Antonello Farulli presso l’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola.

Il quartetto prende il nome da Filippo Manfredi, violinista del Quartetto Toscano, il primo quartetto d’archi stabile della storia, formato a metà ‘700 insieme al violinista Pietro Nardini, al violista Giuseppe Cambini e al violoncellista Luigi Boccherini.

 

 

Programma

Ludwig van Beethoven

Quartetto per archi in Sol maggiore, op.18 n.2
  1. Allegro
  2. Adagio cantabile – Allegro – Tempo I
  3. Scherzo: Allegro – Trio
  4. Allegro molto, quasi Presto

 

Quartetto per archi in Fa maggiore, op.135
  1. Allegretto
  2. Vivace
  3. Assai lento, cantante e tranquillo
  4. "Der schwer gefaßte Entschluß". Grave, ma non troppo tratto ("Muss es sein?") – Allegro ("Es muss sein!") – Grave, ma non troppo tratto - Allegro

_______________________________________________

Lo Europe Direct del Comune di Venezia sta conducendo un'indagine per rilevare il grado di soddisfazione dell'evento Festa dell'Europa 2021.
________________________________________________

 

Contatti:

Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia
San Marco, 2810 - 30124 Venezia
E-mail: conservatorio.venezia@conservatoriovenezia.net
041 522 5604

Consiglio d'Europa 
Ufficio di Venezia
San Marco 180C - 30124 Venezia
041 319 08 60

Europe Direct del Comune di Venezia
numero verde gratuito 800 496200
E-mail: infoeuropa@comune.venezia.it
www.comune.venezia.it/europedirect
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
www.twitter.com/EuropeDirectVe
www.instagram.com/europe_direct_venezia/

 

Revisione dei contenuti: 28/05/2021

Ultimo aggiornamento: 28/05/2021 ore 10:32