Come cercare lavoro - Eures

Eures - European Employment Services - è la rete europea dei servizi per l’impiego coordinata dalla Commissione Europea.

Nasce con l’obiettivo di migliorare il mercato del lavoro europeo stimolando l’occupazione attraverso una maggiore mobilità dei lavoratori, facilitando la libera circolazione all’interno dello spazio economico europeo e promuovendo l’incontro tra domanda e offerta.

I principali obiettivi di Eures sono: informazione e orientamento generale, preparazione pre-recruitment, recruitment, matching e placement, assistenza post-recruitment.
Per poter prendere decisioni ponderate sulla mobilità, chi cerca e offre lavoro ha bisogno di informazioni su tutta una serie di questioni pratiche, giuridiche ed amministrative. Il portale EURES per la mobilità dei lavoratori offre strumenti d'informazione destinati a chi intende trasferirsi o assumere persone in un altro paese.

La banca dati "Condizioni di vita e di lavoro" contiene informazioni su una serie di questioni importanti come la ricerca di un alloggio o di una scuola, le imposte, il costo della vita, la sanità, la legislazione sociale,
la comparabilità delle qualifiche, ecc.

Un altro utile strumento d'informazione è la sezione "Spostarsi e Lavorare in Europa", che contiene alcune informazioni e alcune News correlate.

Informazioni su eventi imminenti d’interesse per persone alla ricerca di lavoro nel paese o nella regione selezionata sono disponibili nel calendario degli Eventi.

EURES dispone di una rete di più di 850 consulenti EURES (Adviser) che ogni giorno sono in contatto con persone alla ricerca di un impiego e datori di lavori in tutta Europa.
Drop’pin è un progetto promosso dalla Commissione europea che intende aiutare i giovani a migliorare le loro competenze e prospettive di lavoro all'estero. Sul sito dedicato si possono trovare apprendistati, tirocini,
programmi di formazione, corsi di e-learning, formazioni linguistiche, progetti di mentoring e coaching, nonché altri servizi (ad esempio un aiuto per l'alloggio). Le opportunità su Drop’pin sono vaste e molteplici. Vanno dalla formazioni sul posto, in azienda, a corsi online.

Gli European job days (Giornate europee del lavoro) mettono in relazione, in loco o on-line, le persone alla ricerca di un lavoro all'estero e i datori di lavoro operanti in altri paesi europei. Centinaia di Job Days si svolgono ogni anno in 32 paesi.

 

Ultimo aggiornamento: 09/12/2020 ore 09:47