Chi, cosa... e risultati del lavoro 2016-2017

CHI SIAMO

Siamo Martina e Alberto, due giovani laureati rispettivamente in Lettere antiche e Storia a Venezia. La nostra passione per i libri, il desiderio di acquisire nuove competenze nell'ambito della conservazione del materiale librario e di contribuire alla salvaguardia del patrimonio librario antico della nostra città, ci hanno convinti a fare domanda di partecipazione per il progetto il progett "Il web tra gli scaffali."

Le attività che svolgiamo sono:
recupero del patrimonio librario non catalogato e in precario stato di conservazione;
  • avvio del trattamento (spolveratura compresa) del materiale selezionato;
  • catalogazione dei documenti recuperati;
  • diffusione delle informazioni e degli studi condotti attraverso le pagine Web del Comune e gli strumenti Wiki;
  • promozione del libro antico attraverso la realizzazione di un progetto didattico destinato alle scuole elementari

RISULTATI DEL LAVORO

Il lavoro
Il nostro lavoro di riqualificazione si svolge nelle sedi di Villa Querini e Villa Erizzo ed è cominciato laddove le nostre colleghe avevano terminato l'anno scorso. L'organizzazione dell'attività prevede la suddivisione dei documenti in base al loro stato di conservazione, la spolveratura con pennelli e aspirapolvere specifico e successivamente l'inserimento dei libri nel catalogo delle biblioteche del Polo regionale veneto.

Wikipedia
Wikipedia è un'enciclopedia libera e frequentata ogni giorno da un insieme eterogeneo di persone. Ciò che la contraddistingue dalle enciclopedie convenzionali è che al suo interno non esistono gerarchie e quindi tutti, senza distinzioni, hanno la possibilità di fornire il proprio contributo attraverso la modifica, l'arricchimento o la creazione di nuove voci. È proprio per conoscere questo aspetto di Wikipedia che abbiamo partecipato a dei corsi di formazione tenuti da un collega che ci ha fornito gli strumenti necessari per lanciarci in questo nuovo mondo con il principale obiettivo di dare visibilità agli ambienti culturali e in particolare in quello nel quale ci troviamo a svolgere la nostra attività di Servizio civile.

Laboratorio didattico
In vista dell'avvio di nuovi itinerari didattici rivolti a bambini e ragazzi, stiamo ideando un progetto destinato alle scuole elementari e medie, volto a far conoscere il libro antico nei suoi diversi aspetti: frontespizi, antiporte, colophon, diversi tipi di legature, caratteri di scrittura, marche tipografiche, carte filigranate e molto altro

Ultimo aggiornamento: 21/01/2021 ore 10:24