Axel Hütte. Fantasmi e realtà


Fondazione Bevilacqua La Masa e Fondazione Fotografia Modena presentano Fantasmi e realtà, il suggestivo lavoro di uno dei più interessanti fotografi tedeschi contemporanei, Axel Hütte. Realizzata in occasione della 14° Biennale di Architettura, la mostra organizzata negli spazi della galleria di piazza San Marco include un importante nucleo di nuovi lavori che l'artista ha realizzato a Venezia, rendendo omaggio all'austera bellezza dei nobili palazzi della città lagunare.

"Nelle mie fotografie architettoniche l'enigmaticità dello spazio si unisce spesso alla sensazione di un tempo rallentato", afferma Hütte, che alterna nella sua ricerca visioni notturne e diurne, interni ed esterni, bianco e nero e colore. In galleria di Piazza San Marco sarà in mostra il frutto di un progetto iniziato nel 2012, grazie a una residenza che Hütte ha svolto nelle foresterie BLM, che ha permesso all'artista di realizzare scatti fotografici nei palazzi e nelle chiese veneziane. La luce è la protagonista dell'esposizione, capace di guidare l'osservatore in un continuo passaggio tra reale e irreale, invitandolo a una contemplazione consapevole e non passiva, capace di perdersi nelle fantasie dell'immaginazione. Picchi montuosi nascosti da nubi scure che avvisano di imminenti tempeste, nebbia e vapori che disturbano lo sguardo, trasformando la realtà nel suo fantasma. Il punto di vista è misterioso: privato di ogni riferimento di scala a volte sovrasta le nuvole come un uccello in volo, altre volte diviene quasi indecifrabile ricostruire dove sia stata scattata l'immagine. Nella serie veneziana le immagini dei palazzi sono stampate su vetro, montato a sua volta su uno specchio retrostante che arricchisce l'immagine di nuovi, inquietanti e misteriosi riflessi. La luce dorata della chiesa di Santa Maria dei Frari, così come il lampadario Palazzo Loredan, creano un'atmosfera dove il binomio con l'oscurità diviene un elemento primario. In mostra ci sarà anche "Attonitus", il primo lavoro video realizzato dall'artista negli ultimi quattro anni con la musica di Phlip Schulze.

Fantasmi e Realtà si inserisce nel programma che la Fondazione Bevilacqua LaMasa dedica alla città di Venezia, ai suoi fenomeni culturali e, soprattutto, agli artisti che meglio hanno saputo raccontarla interpretandone in maniera personale le suggestioni estetiche - come avvenuto con le illustrazioni di Lorenzo Mattotti - o la particolarissima valenza sociale, come nel caso della mostra Migropolis, e delle speciali indagini condotte sul tessuto produttivo del territorio da Marjetica Potrč e sul tema dell'acqua da Lucy&Jorge Orta.

Da sabato 12 aprile negli spazi del Foro Boario della Fondazione Fotografia di Modena si terrà la parte della rassegna dedicata ai lavori di Hütte su lpaesaggio naturale. Si tratta di opere di grande formato, che affiancano il lavoro realizzato durante la recente residenza nel territorio modenese alle maggiori ricerche condotte dall'artista nell'ultimo decennio: multiformi visioni che dalle linee sinuose dell'Appennino emiliano si spingono fino agli alti picchi dei passi alpini, dalle acque del Rio Negro agli impervi ghiacciai norvegesi, conducendo l'osservatore in un viaggio tra nature incontaminate, luoghi sublimi e quasi stranianti in cui la percezione stessa della realtà sembra essere messa in discussione. Presentata da Fondazione Fotografia Modena e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con il sostegno di UniCredit, la mostra resterà aperta fino al 29 giugno 2014.

Duemostre personali,organizzate l'una a Modena e l'altra a Venezia e curate entrambe da Filippo Maggia, raccontano l'importante ricerca sviluppata negli anni dall'artista e conducono l'osservatore attraverso immaginifiche visioni di paesaggio, fotografie maestose e ricche di riferimenti alla storia dell'arte occidentale. In occasione della rassegna sarà pubblicato il volume "Axel Hütte. Fantasmi e Realtà", edito da Skira e contenente le due serie complete di lavori realizzati durante le residenze italiane, a Venezia e nell'Appennino modenese.

Sede Galleria di Piazza San Marco
Apertura 06.06>12.10.2014
Orario 10.30-17.30
Chiusura lunedì e martedì
Inaugurazione 5 giugno ore 18
Ingresso intero: 5€. ridotto:3€
La mostra è realizzata con il contributo dell'Associazione Culturale Italo-Tedesca di Venezia (ACIT) Deutsch-Italienische Kulturgesellschaft
Prüfungszentrum Goethe Institut

Ultimo aggiornamento: 30/06/2023 ore 09:53