Anagrafe

Avvisi:
- dal 17 al 21 sarà  CHIUSO  l’Ufficio Anagrafe (attualmente operante in via Cappuccina n.76) per attività di trasloco.
Nel frattempo sarà garantita l’apertura degli altri sportelli Anagrafe ubicati presso le Municipalità.
Dal 24 settembre  RIAPRIRA'  presso la nuova sede in Via Palazzo n.8
 
- dal 01 luglio obbligo di prenotazioneper il rilascio della Nuova Carta di Identità Elettronica (CIE)
- dal 01 giugno nuovo indirizzo P.E.C.:  anagrafe_statocivile@pec.comune.venezia.it

 

L'ufficio Anagrafe documenta la posizione dei cittadini residenti, siano essi italiani o stranieri, e ne rileva e registra i movimenti.

Tutti gli sportelli di anagrafe rilasciano i certificati, gli estratti per riassunto degli atti di stato civile informatizzati.

Tiene conto di tutti i mutamenti che si verificano nel comune per cause naturali o civili, cioè per nascita, matrimonio, morte, emigrazione, immigrazione, e rilascia i relativi certificati. 
I front office di anagrafe svolgono le seguenti attività:

  • rilascio certificati di anagrafe;
  • rilascio certificati storici di famiglia;
  • rilascio Carte di Identità Elettronica;
  • autenticazione di copie;
  • autenticazione di sottoscrizioni;
  • autenticazione di atti per i quali il codice di procedura penale preveda tale formalità;
  • autenticazione di firma di atti e dichiarazioni aventi ad oggetto l’alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi;
  • legalizzazione di fotografie;
  • ricezione e protocollazione di istanze varie;
  • ricezione di istanze di cambio di residenza o variazione di indirizzo. 
  • Gli sportelli, inoltre, possono ricevere istanze da trasmettere all'Ufficiale dello Stato Civile, atti di matrimonio religioso, fornire informazioni, indirizzi e recapiti telefonici per richiedere gli appuntamenti per le dichiarazioni di nascita o la manifestazione di volontà alla cremazione.

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su