2.Infanzia e adolescenza: interventi di promozione delle condizioni di benessere dei minori e delle loro famiglie

Servizio Politiche cittadine per l'infanzia e l'adolescenza

Posti disponibili: 1

Archiviazione e cura dell'elenco dei tutori volontari e dei minori che necessitano di tutela, organizzazione di percorsi formativi, cura del primo ascolto e riferimento telefonico per i cittadini interessati a diventare tutori legali, collaborazioni alla sensibilizzazione sul tema dell'affido, lavoro con i minori rom e sinti e le loro famiglie per la frequenza scolastica, collaborazione nelle attività di accompagnamento dei minori in percorsi individuali e di socializzazione.

• Infanzia e Adolescenza
    Via Dal Cortivo 87/a Campalto
    Info: Cappellari Monica ( 0415420384)
    monica.cappellari@comune.venezia.it

Minori Stranieri non accompagnati

Posti disponibili: 1

Potenziare l'accoglienza dei Minori Stranieri Non Accompagnati che arrivano in città e dei progetti individuali che vengono approntati per la protezione, tutela e accompagnamento all'autonomia dei monori che permangono nella città.

• Minori Stranieri Non Accompagnati
    Via Tevere 92, Mestre
    Info: Baldan Arianna (0415353732)
    arianna.baldan@comune.venezia.it

Opera Santa Maria Carità - Villa Elena

Posti disponibili: 2

Realizzare la mappatura di bambini e adolescenti ospiti della comunità, individuare i minori che necessitano di interventi scolastici specifici e costruire degli interventi che soddisfino i loro bisogni, pianificare e realizzare interventi e attività di laboratorio coerenti con i loro interessi. Ascolto e dialogo con gli adolescenti per capire le tematiche sociali di loro interesse al fine di pianificare e programmare degli interventi adeguati e in linea con le aspettative dei ragazzi.

• Villa Elena
    Via Castellana 16/a, Mestre
    Info: Giada Scaranello
    scaranello.giada@osmc.it
Servizio Sociale Territoriale di Venezia

Posti disponibili: 1

Partecipazione a incontri con altri servizi coinvolti nel progetto, supporto agli operatori durante la conduzione delle attività, supporto alla preparazione del materiale informativo, partecipazione a momenti formativi su tematiche specifiche. Partecipazione ad incontri settimanali dove sono proposte attività educative, attività di sensibilizzazione/informazione nelle scuole e supporto alla preparazione di appositi materiali informativi.

• Servizi Sociali Territoriali Venezia
    Cannaregio 3161,Venezia
    Info: Cristina Spada (0415242738)
    cristina.spada@comune.venezia.it

Servizi Sociali Mestre

Posti disponibili: 4

- Progettazione psicopedagogica (ambito dispersione scolastica)

Info: Mariangela Miatto (0412749530)
mariangela.miatto@comune.venezia.it

Attività: Sensibilizzazione nelle scuole sul valore dell’istruzione e sul diritto alla scuola per tutti: informare i ragazzi target sul diritto/dovere all’istruzione e i modi per assolverlo, divulgare le opportunità di supporto allo studio disponibili nel territorio, presentare nelle scuole i servizi a cui rivolgersi in caso di difficoltà alla frequenza scolastica. Creare occasioni strutturate per i ragazzi a rischio dispersione scolastica per evitare l’abbandono e promuovere il successo scolastico/formativo.

- Nidi e Scuole dell'Infanzia

Info: Da Silva Marielle (0412746087)
mariellelislie.dasilva@comune.venezia.it

Attività: Favorire, in collaborazione con il personale docente, la relazione di fiducia tra servizio educativo e famiglia promuovendo il sostegno alla genitorialità attraverso la partecipazione agli incontri con i genitori, agli incontri tematici e ad altre occasioni al fine di sostenere la continuità servizio educativo e famiglia. Promuovere l’inclusione di tutti i bambini attraverso momenti di riflessione e confronto collegiale e interventi personalizzati di risposta ai bisogni dei bambini in situazione di disagio/fragilità.

Sede: Viale San Marco, 154, Mestre

Antica Scuola dei Battuti

Posti disponibili: 2

Promuovere la conoscenza della realtà che accoglie i minori disagiati nella struttura residenziale attraverso materiale informativo. Presentare la realtà di altri paesi o regioni del mondo dove i minori risultano la parte della società più penalizzata; coinvolgere gli abitanti della città, giovani e/o adulti, nello svolgimento di specifiche attività a supporto delle esigenze della Comunità, quali attività di economia domestica, supporto alle attività scolastiche dei minori, organizzazione di attività ricreative e sociali.

• Antica Scuola dei Battuti
    Via Spalti 1, Mestre
    Info: Favaretto Marino
    marino.favaretto@anticascuoladeibattuti.it